xFarm chiude un round da 36 milioni di euro
xFarm Technologies, società italiana leader europeo nella digitalizzazione del settore agroalimentare, ha chiuso con successo un round di Serie C da 36 milioni di euro. Questo investimento permetterà a xFarm di espandersi a livello globale e potenziare i propri servizi, favorendo l’adozione diffusa di pratiche sostenibili come l’agricoltura rigenerativa, fornendo così soluzioni sempre più avanzate per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle colture.
Dopo l’integrazione di Greenfield Technologies e SpaceSense lo scorso aprile, xFarm Technologies ha supportato oltre 450.000 aziende agricole in tutto il mondo e gestito più di 7 milioni di ettari di terreni attraverso la sua piattaforma digitale. Grazie a soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale e analisi dei dati, l’azienda aiuta i produttori agricoli a ottimizzare le operazioni e a ridurre l’impatto ambientale.
Il nuovo finanziamento permetterà all’azienda di accelerare la sua espansione in mercati strategici come Europa, America Latina, India, Stati Uniti e Turchia.
In particolare, il round è stato guidato da Partech, società di investimenti focalizzata su aziende tecnologiche a impatto positivo, e ha visto la partecipazione di Mouro Capital, Swisscom Ventures, United Ventures e tutti gli investitori istituzionali dei round precedenti; questi ultimi hanno rinnovato la fiducia in xFarm, riconoscendo i risultati significativi ottenuti dall’azienda negli ultimi anni.
Un altro sviluppo reso possibile dal round è l’introduzione di una nuova divisione Fintech e Insurtech all’interno di xFarm Technologies, grazie alla partecipazione di Mouro Capital. Questa divisione si concentrerà sulla gestione del rischio e del credito, offrendo agli agricoltori soluzioni avanzate per la gestione assicurativa e finanziaria, migliorando così la resilienza delle aziende agricole.
«Questo è un momento di profondi cambiamenti e grandi sfide per l’industria agroalimentare a livello globale – afferma Matteo Vanotti, CEO di xFarm Technologies -. In xFarm Technologies vogliamo continuare a fornire gli strumenti più efficaci ed avanzati per affrontare questo scenario, con ulteriori investimenti in R&D e innovazione, tecnologie all’avanguardia nell’intelligenza climatica e nell’IA per il supporto agronomico, e con un focus su sostenibilità e Agricoltura Rigenerativa. Siamo entusiasti di annunciare questo round di finanziamento e fieri di avere partner di livello mondiale come Partech, Mouro Capital e tutti gli altri investitori che hanno riposto la loro fiducia in noi. Con il loro supporto, continueremo a innovare, spingendo la digitalizzazione in un’ottica di filiera, aiutando gli agricoltori a gestire le loro aziende in modo ancora più efficace e sostenibile».
«Siamo davvero lieti di collaborare con uno dei maggiori player dell’AgTech a livello mondiale – commentano Rémi Said e Arnaud Minvielle, General Partner di Partech –. Crediamo che xFarm Technologies, con la sua soluzione tecnologica all’avanguardia, la sua innovativa route to market, la sua comprensione profonda dei bisogni degli agricoltori e il suo mercato globale, abbia tutto ciò che serve per essere leader nei software di gestione agronomica a livello mondiale, e un attore fondamentale nella transizione della catena del valore agricola. Siamo molto orgogliosi, e onorati, di intraprendere questo viaggio con xFarm Technologies e il suo team di grande talento».