Vittoria hub, innovare grazie all'insuretech. Call aperta fino al 31 gennaio
L’incubatore Vittoria hub, lanciato nell’estate 2020 su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, ha l’obiettivo di trovare le migliori idee cresciute nell’ambito insuretech per migliorare i propri servizi. La seconda Call for Ideas resterà aperta fino al 31 gennaio: il focus è su quelle tecnologie come AI, IoT e Distributed Ledger Technology che possono predire eventi o comportamenti oggi imprevedibili o identificare nuovi oggetti classificabili come “assicurabili”. Tra le novità di questa nuova edizione c’è l’aggiunta di due settori: mercato e prodotto. Come ha spiegato il Ceo Gianfranco Baldinotti, «Vittoria hub è stata un’esperienza davvero interessante. Ci ha convinto di un’intuizione che avevamo avuto: al di fuori di Vittoria Assicurazioni c’è un ecosistema di servizi che può essere avvicinato all’insuretech».
Vittoria hub: il percorso
Una volta presentata la candidatura e superato il processo di selezione, le nuove realtà potranno accedere al programma Via2 finalizzato ad un percorso di crescita (dall’idea al go to market) in ambito insuretech. Il tutto è stato suddiviso in tre fasi (Incubazione, Adozione e Accelerazione) e, una volta completato, Via2 permetterà alle startup di ottenere condizioni favorevoli di Financing e premi incrementali fino a 60mila euro. Contributi che verranno erogati a seguito dell’emissione da parte delle startup di SFP su futuri aumenti di capitale.
Il settore insuretech spazia dall’automotive alle smart home e, nell’ottica delle compagnie assicurative, rappresenta un’importante occasione di open innovation. Grandi corporate sperimentano così nuove tecnologie che, altrimenti, farebbero fatica a sviluppare. Per inserirle infine nei loro pacchetti da offrire ai clienti. Le startup che entreranno in Vittoria hub – cliccare qui per avere più informazioni – beneficeranno non solo di agevolazioni economiche ma anche di servizi messi a disposizione dal network di partner convenzionati (da Backtowork a Microsoft for Startups), per lo sviluppo e la crescita della loro azienda come mentorship, sviluppo sostenibile, supporto finanziario e operativo, servizi logistici e amministrativi.