Terna affida a Minsait lo sviluppo di una piattaforma IoT sulla rete elettrica

Terna ha affidato alla società Minsait, del gruppo spagnolo Indra, lo sviluppo della piattaforma IoT Field Platform, finalizzata a monitorare costantemente la rete di trasmissione di energia elettrica a livello nazionale, attraverso l’utilizzo di sensori e dispositivi di raccolta dati installati sulle linee di alta tensione. In questo modo, Terna può rilevare con tempestività eventuali criticità o anomalie sulla rete, permettendo di attuare manutenzione predittiva anticipando i guasti e intervenendo con maggiore rapidità.

Minsait affiancherà Terna nella digitalizzazione degli asset, nei processi di raccolta dati e di fruizione del patrimonio informativo a sua disposizione. Tra gli altri obiettivi del progetto, la mitigazione degli effetti negativi sulla rete, la riduzione dei rischi ambientali e il miglioramento dell’operatività, permettendo di identificare e risolvere i problemi in modo più rapido e preciso, riducendo il numero di interruzioni di energia elettrica.

«Siamo lieti di lavorare con un’azienda strategica come Terna – afferma Luigi Borrelli, direttore dell’area Phygital di Minsait – per supportare l’organizzazione nell’ottimizzazione della sua attività attraverso l’utilizzo dell’IoT e accompagnare il gruppo verso un futuro sempre più digitale e incentrato sui dati. La combinazione delle nostre competenze tecnologiche e dei nostri servizi professionali ci consentirà di offrire una soluzione completa e personalizzata per supportare Terna nel raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali».

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare