Techshop, 53 milioni di investimenti sfondano il target di raccolta
Ottimi risultati per Techshop SGR, che chiude il collocamento del fondo Techshop 1 a 53 milioni di euro, superando il goal dei 50 milioni di investimenti preventivati. Lanciata nel 2021, la società di gestione del risparmio specializzata in fondi di Venture Capital si concentra su startup italiane nel software B2B, con particolare attenzione a tecnologie SaaS e soluzioni per la digitalizzazione delle imprese.
Tra i sottoscrittori del fondo, oltre a investitori privati, figurano soggetti istituzionali di rilievo come CDP Venture Capital, che ha partecipato attraverso il Fondo Digital Transition finanziato da NextGenerationEU, e fondazioni bancarie. Le risorse raccolte saranno destinate a supportare le startup nelle fasi di Pre-Seed e Seed, con ticket di investimento compresi tra 100mila e 1,5 milioni di euro, privilegiando progetti ad alto potenziale di crescita.
Ad oggi, il portafoglio di Techshop 1 comprende 11 partecipazioni, tra cui alcune realtà emergenti come Smartpricing, Shop Circle e Hlpy, già in grado di attrarre coinvestitori internazionali del calibro di Partech, QED, e NFX. L’attività del fondo punta a selezionare startup capaci di innovare settori tradizionali, come mobilità, banking ed e-commerce, e di scalare il mercato a livello globale.
Gianluca D’Agostino, cofounder di Techshop, ha dichiarato: «I primi 30 mesi del viaggio del nostro primo fondo hanno validato oltre le previsioni il modello Techshop di investimento e supporto alla crescita in alcune tra le migliori startup italiane nel settore del software per le aziende. Stimolati dai riscontri ottenuti e dalle lesson learned, miriamo ora ad una sfida ancora più ambiziosa: contribuire a creare dei veri e propri campioni europei, che apportino innovazione alle filiere industriali di riferimento».
«Abbiamo puntato a un’attenta selezione di portafoglio, consapevoli dei rischi insiti nell’innovazione ma anche convinti delle potenzialità, talvolta sottovalutate, delle startup italiane», ha aggiunto Aurelio Mezzotero, cofondatore di Techshop SGR. «Tutto questo con l’unico scopo di creare valore sostenibile per gli investitori e per le startup. Un indice TVPI finora fra i best-in-class di mercato ci dice che siamo sulla strada giusta, ma c’è sempre spazio per migliorare ancora».
Enrico Filì, Senior Partner e Responsabile del Fondo Digital Transition di CDP Venture Capital, sottolinea: «Il Fondo Digital Transition di CDP Venture Capital gestisce risorse di NextGenerationEU dedicate a sostenere l’innovazione e la crescita delle imprese italiane in un contesto di rapido cambiamento tecnologico, sia investendo direttamente in startup che stimolando una nuova generazione di investitori in grado di contribuire a sviluppare un ecosistema virtuoso. Siamo particolarmente contenti di rafforzare ulteriormente Techshop I, fondo dedicato al mondo B2B digitale che ha già dimostrato nei primi anni di vita, di aver contribuito fattivamente alla crescita di importanti player digitali di successo, in linea con la nostra mission di costruire l’Italia di domani identificando e finanziando opportunità che creano valore a lungo termine».