Talent Garden, nuovi campus al Sud. Piano da 9 milioni con CDP Venture Capital e GAMA
Talent Garden aprirà nuovi campus in Campania, Puglia e Sicilia. L’operazione sarà possibile grazie a un investimento da 9,2 milioni di euro da parte di CDP Venture Capital e GAMA (il Family Office della famiglia Marzotto) sulla la rete di coworking leader in Europa, fondata fondata da Davide Dattoli nel 2011 a Brescia. L’obiettivo è incentivare il south working, ovvero quel fenomeno che la pandemia ha accelerato e che, in sostanza, consiste nel trasferire opportunità concrete di occupazione al Mezzogiorno, da dove competenze e talenti sono spesso costretti ad andarsene in cerca di lavoro. «Questo progetto ci ha riportato alle nostre radici, al motivo primo per cui è nato Talent Garden – ha dichiarato il CEO Davide Dattoli – impedire che i giovani in cerca di opportunità, connessioni e formazione professionale abbandonassero le nostre città. Agli innovatori del sud Italia vogliamo offrire la possibilità di conoscere investitori e grandi aziende, dialogare con le istituzioni, accedere al talento, costruirsi un network e delle opportunità in tutta Italia e in Europa».
Talent Garden: i numeri
Con 21 campus in 7 paesi, Talent Garden ospita oltre 4.500 innovatori tra startup, agenzie, corporate, liberi professionisti, investitori, media e studenti e in questi anni è diventato punto di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione a livello europeo, come vi avevamo già raccontato. Dalla sua fondazione la società ha raccolto 65 milioni di euro in capitali: CDP Venture Capital Sgr e la famiglia Marzotto si sono così aggiunti agli attuali investitori capitanati da TIP – Tamburi Investment Partner, tra cui sono presenti Indaco, Social Capital, Endeavor e alcuni dei più importanti family office italiani ed europei.
«Crediamo fortemente nella missione e nel modello di business di Talent Garden e siamo entusiasti di supportare questo progetto di nuovo impulso alla trasformazione digitale e tecnologica del Sud del nostro Paese», ha commentato Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione. «Grazie ai nostri premi e alla nostra capacità di attrarre investimenti – ha concluso Gaetano Marzotto, Consigliere GAMA – negli anni abbiamo promosso la realizzazione di molti progetti nati nel Mezzogiorno, e con questa partnership aggiungiamo un nuovo e importante tassello al percorso intrapreso: un luogo fisico che permetterà a tanti giovani di realizzare la propria potenzialità imprenditoriale e innovativa».