Soldo, la piattaforma per le spese aziendali fondata da un italiano, raccoglie 180 milioni di investimenti
Un round da record per Soldo, piattaforma per la gestione delle spese aziendali fondata nel 2015 a Londra dall’italiano Carlo Gualandri e presieduta da Mariano Dima. L’investimento raccolto è pari a 180 milioni di dollari, una cifra che rende l’operazione un record europeo nella categoria degli investimenti di serie C (rivolti cioè a imprese già strutturate e redditizie).
La raccolta fondi è stata guidata da Temasek, si legge sul sito di Soldo, e il round include nuovi investitori del calibro di Sunley House Capital, il fondo di investimento di Advent International, Citi Ventures e il continuo sostegno di Accel, Battery Ventures, Dawn Capital e Silicon Valley Bank per il finanziamento del debito.
«Siamo lieti di accogliere Temasek come investitore principale – commenta Carlo Gualandri, ceo e fondatore di Soldo –. Con un track record di investimenti in aziende leader del settore fintech, la visione di Temasek sarà preziosa per noi durante l’ampliamento della nostra piattaforma e della nostra offerta. La gestione delle spese aziendali è costosa e impegnativa, ma Soldo continua a dimostrare il suo valore e la sua semplicità d’utilizzo a clienti di ogni dimensione e in ogni settore. È chiaro che questa categoria vedrà una crescita esponenziale poiché sempre più aziende realizzeranno i vantaggi e Soldo è in una buona posizione per supportarli».
Con questo finanziamento, si legge sempre sul sito dell’azienda, l’obiettivo è «riscrivere il copione dei pagamenti aziendali e dei processi di gestione delle spese, rendendoli facili dove erano complicati e trasparenti dove erano poco visibili». La società conta oltre 210 dipendenti, in rappresentanza di 21 nazionalità e con sede in quattro città e tre Paesi.
Francesca Ponzecchi
Foto: Carlo Gualandri e Mariano Dima (da soldo.com)