La startup hr tech ceca Sloneek raccoglie 3,6 milioni e sceglie l'Italia per la sua espansione europea
Sloneek è una startup HR-tech della Repubblica Ceca che ha appena chiuso un round di investimento late-seed del valore di 3,6 milioni di euro. In parallelo, la società ha annunciato il suo sbarco sul mercato italiano, prima tappa di un’espansione che interessa tutto il Vecchio Continente. L’aumento di capitale, supportato da Purple Ventures II, Venture to Future e Vision Ventures, integra gli investimenti raccolti negli anni precedenti: nel 2022, infatti, Sloneek ha raccolto 1 milione da Presto Ventures & Vision Ventures e, nel 2020, 350 mila euro da Vision Ventures.
Grazie a questi capitali Sloneek, che in un anno ha raddoppiato il numero di clienti, acquisendone di nuovi anche oltre i confini cechi, prevede di entrare nel mercato italiano, nell’ambito di una più ampia espansione europea, e di triplicare il fatturato entro il 2025, passando da 1 a 3 milioni di euro. L’obiettivo della startup ceca è innovare l’approccio aziendale alle pratiche di HR, automatizzando i processi poco qualificanti attraverso il supporto dell’AI e permettendo agli HR manager di riservare una maggiore attenzione alle persone.
«In Europa più della metà della forza lavoro produttiva è composta da Millennial e Gen Z – commenta Filip Lukáč, CEO di Sloneek –: questo apre alla possibilità di rendere i processi lavorativi più efficienti, ma espone anche a maggiori rischi nel caso in cui le compagnie non siano capaci di gestire il cambiamento. Le persone rappresentano il cuore pulsante dell’economia e il nostro obiettivo è portare la collaborazione con i dipendenti al livello successivo, iniziando proprio dall’Italia, un mercato particolarmente vivace per il mondo startup».
Sloneek offre un sistema di HR e people management “all-in-one”: grazie all’integrazione di diversi tool, permette ai responsabili delle risorse umane di ottimizzare tutte le fasi dell’employee journey, automatizzando le procedure più burocratiche e risparmiando tempo per le più strategiche. Con un approccio AI-first e data driven, Sloneek aiuta a elaborare informazioni dettagliate sui team e sui singoli individui, a identificare facilmente le potenzialità inespresse, i rallentamenti nello sviluppo personale o eventuali inefficienze di lungo termine: in questo modo, ogni step dell’employee journey è monitorato e perfezionato, con l’obiettivo di tutelare la centralità delle persone, aumentandone la soddisfazione e la fiducia nei confronti dell’azienda, accrescendo parallelamente la capacità di retention di quest’ultima.
Sloonek ha già lavorato per clienti come Lindt, Volvo, Savills, Panattoni, Knight Frank o le startup locali Carvago o Košík. L’obiettivo adesso è rafforzare il proprio posizionamento nell’Europa occidentale: la prima tappa di questa espansione estera sarà l’Italia.