Scontrino elettronico smart: risparmia tempo con l’integrazione API di A-Cube

Articolo sponsorizzato

Per le categorie di soggetti esonerate dall’obbligo di emissione di fatture, A-Cube lancia lo Scontrino Elettronico Smart: il nuovo servizio che attraverso le API (Application Program Interface) automatizza l’operazione di invio dei documenti commerciali all’Agenzia delle Entrate. Una soluzione che consente quindi l’eliminazione del registratore di cassa telematico per l’invio dei materiali al cassetto fiscale in modo sicuro e automatizzato.

L’invio del documento commerciale avviene tramite REST API, riportando i dati necessari in un file JSON. La piattaforma A-Cube gestisce l’intero processo, garantendo la consegna se i dati sono corretti. Il cliente successivamente riceverà un identificativo unico per il documento, che il programma automaticamente invia all’Agenzia delle Entrate.

Nell’integrazione di questo nuovo servizio, A-Cube rinnova la collaborazione con Stripe, il marketplace che permette a privati e aziende di inviare e ricevere pagamenti via Internet. Verrà integrata infatti una soluzione “chiavi in mano” che renderà disponibile il servizio a chi utilizza questo gateway di pagamento, aggiungendosi ai servizi di e-invoicing dell’azienda già presenti nello spazio digitale.

Dall’e-invoicing all’e-banking: i servizi di A-Cube

Attraverso lo sviluppo di API efficienti e aggiornate, A-Cube offre una gamma di servizi altamente tecnici, resi accessibili dall’interfaccia intuitiva ed efficace.

Per la gestione della fatturazione elettronica, API E-invoicing garantisce l’invio delle fatture elettroniche e la gestione degli errori con lo SdI. A-Cube Transfer invece è il servizio dedicato all’invio e alla ricezione dei documenti elettronici, garantendo l’estrazione corretta delle informazioni a prescindere dalla tipologia di formato iniziale, anche zip o pacchetti di dati complessi. Per agevolare l’archiviazione e conservazione dei documenti, riducendo lo spazio fisico necessario all’archiviazione cartacea e nel rispetto dei valori legali e probatori dei documenti cartacei, API Preservation permette la gestione, conservazione e verifica dei materiali, adattandolo alle normative previste nel Paese in cui l’azienda risiede.

Importanti anche i servizi dedicati alla gestione bancaria, tra cui le API sviluppate per l’Open Banking. Tramite l’utilizzo di A-Cube infatti è possibile monitorare i movimenti di conti correnti e carte di credito, oltre che avere una panoramica relativa alle statistiche di utilizzo (tramite una dashboard) e alla gestione dei flussi di documenti contabili.

A-Cube è inoltre uno dei soli 43 access point alla rete PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line) presenti in Italia. Nata nel 2008 come progetto finanziato dalla Commissione Europea, la rete fornisce degli standard relativi all’interscambio di fatture elettroniche delle aziende verso le pubbliche amministrazioni, promuovendo un modello unificato che favorisce l’apertura tra i diversi mercati.

A-Cube partner delle aziende nell’industria 4.0

A-Cube API è un fornitore di soluzioni API REST focalizzato sulla fatturazione elettronica, gli ordini NSO e l’e-banking. Attraverso i suoi servizi, propone un’interfaccia veloce, sicura e di facile integrazione. L’obiettivo dell’azienda è assistere i propri clienti nel processo di trasformazione digitale, ponendosi come punto di contatto tra enti privati e pubbliche amministrazioni. Particolare attenzione è riservata anche alla gestione del cliente, a cui l’azienda mette a disposizione un servizio di assistenza sempre attivo grazie ai propri operatori.

Come azienda operante nel mondo fintech, l’obiettivo del settore è semplificare e digitalizzare i servizi finanziari standard, da una semplice transazione alla gestione del proprio patrimonio. Tra i benefici di questo processo, l’abbattimento dei costi per le aziende e il raggiungimento di un livello sempre maggiore di inclusione economica e sociale. Il trend di utilizzo dei servizi fintech inoltre è in crescita costante in Italia, così come nel resto del mondo: un settore capace di attrarre ingenti volumi di investimenti da parte di grandi aziende ed istituti bancari, fino a raggiungere le istituzioni.

A-Cube non si pone quindi come un semplice erogatore di servizi digitali, ma mira a contribuire allo sviluppo tecnologico delle aziende clienti perseguendo i macro obiettivi con risultati positivi per tutti gli stakeholder.

I risultati di A-Cube

L’azienda offre i suoi prodotti ad un vasto numero di clienti, tra cui importanti realtà nazionali ed internazionali che affidano la gestione della propria fatturazione. Sono oltre 40 milioni le fatture gestite dal 2019, con oltre 80 mila imprese che utilizzano le API di A-Cube indirettamente, attraverso oltre 200 clienti diretti che hanno integrato i servizi nei propri software grazie all’adattabilità fornita dalla natura API-first del servizio.

Per testare i prodotti di A-Cube, è disponibile una sandbox gratuita all’interno della pagina dedicata, in cui sarà possibile accedere alla simulazione delle API per le attività di generazione delle fatture, e-invoicing, e-banking e accesso alla rete PEPPOL.

Ti potrebbe interessare