Scalapay è il nuovo unicorno italiano: la startup raccoglie 497 milioni di dollari
Scalapay è il nuovo unicorno italiano, startup innovativa con un valore oltre il miliardo di dollari. Dopo Yoox e Depop, entrambi ceduti a società straniere, è la terza società del made in Italy a raggiungere questo risultato. Un risultato raggiunto dopo un round di investimento Series B per 497 milioni di dollari capitanato da Tencent e Willoughby Capital, con la partecipazione di Tiger Global, Gangwal, Moore Capital, Deimos e Fasanara Capital.
Cos’è Scalapay
Scalapay è una app per il pagamento dilazionato (BNPL) senza interessi: permette ai clienti di acquistare subito e pagare successivamente, senza interessi, sui portali di e-commerce. La sua offerta comprende tre alternative (Pay in 3, Pay in 4 e Pay Later), grazie alle quali i clienti non sono tenuti a effettuare pagamenti al momento dell’acquisto, e possono invece scegliere di pagare in 3 rate, 4 rate o integralmente dopo 14 giorni. Si tratta della principale soluzione di questo tipo in Europa meridionale.
La soluzione è disponibile per grandi marchi come Twinset, Calligaris, Stroili, MSGM, Luisa Spagnoli, Decathlon, Calzedonia, Swappie e Seletti, tra gli altri. È anche lo sponsor ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana fino al 2023, con speciali attivazioni durante le sfilate di Milano Moda Donna FW22-23.
Scalapay ha anche lanciato la nuova piattaforma Magic. Destinata a rivoluzionare l’esperienza di pagamento, il nuovo sistema di checkout vuole risolvere i problemi più difficoltosi per gli esercizi commerciali che desiderano offrire una soluzione per l’e-commerce in tutto il mondo.
Chi ha fondato Scalapay
Scalapay è stata fondata da Simone Mancini e Johnny Mitrevski nel 2019. Il team di fondatori comprende anche Raffaele Terrone, Daniele Tessari e Mirco Mattevi. L’azienda ha, così, raccolto ad oggi oltre 700 milioni di dollari di finanziamenti. In seguito all’ultimo round Series A, Scalapay ha triplicato il volume di pagamenti mese dopo mese.
«Con soluzioni senza interessi abbiamo trasformato in qualcosa di piacevole una delle parti più faticose dell’esperienza di shopping, il pagamento – commenta Simone Mancini, co-fondatore e CEO di Scalapay –. Ora con Magic ci spingiamo ancora oltre e aiutiamo i merchant europei a trasformare il checkout, facendo crescere il network di clienti e offrendo esperienze di acquisto ripetute che generano notevoli aumenti della conversione».
«Magic ha un’incredibile opportunità di ridefinire l’e-commerce europeo – spiega Johnny Mitrevski, co-fondatore e CTO di Scalapay –, che ha una reputazione peggiore rispetto alle controparti negli Stati Uniti. Con Magic, abbiamo eliminato tutti i consueti punti di rallentamento al momento del pagamento e abbiamo risolto i principali motivi dell’abbandono del carrello come registrazione o login, spedizione, selezione del pagamento, e consensi per la privacy. Lo abbiamo fatto nel rispetto delle rigorose normative europee PSD2 e GDPR».
Scalapay continua a costruire un team di livello mondiale e punta a raddoppiare il numero di collaboratori entro la fine dell’anno. Ha anche in programma di aumentare il team di dirigenti e il consiglio di amministrazione. Tra i consiglieri di amministrazione aggiunti di recente c’è Amit Jhawar, in precedenza CEO di Venmo, e COO e CFO di Braintree.
«Scalapay è una soluzione geniale che combina un elegante sistema per i commercianti con un’esperienza utente semplice ma potente. Ho capito che Scalapay era vincente quando ho visto che il servizio per esercente e consumatore offriva uno straordinario valore ai due fronti della rete in Sud Europa» sottolinea Amit Jhawar.
«Da quando abbiamo offerto Scalapay ai nostri clienti online ed in-store, abbiamo visto crescere l’adozione del servizio da parte dei nostri consumatori in maniera straordinaria – afferma Dragana Andjic, CDO Twinset –. Con il lancio sul mercato italiano, seguito poi da quello francese e spagnolo, Scalapay è diventata a tutti gli effetti un partner fondamentale per i retailer della moda sincronizzati alle necessità dei consumatori di oggi».
«Scalapay è il servizio perfetto in termini di omnicanalità. In un lasso di tempo brevissimo si è dimostrato essere uno strumento straordinario per incrementare il valore medio dell’ordine, sia online che in-store, nonché una leva di marketing strategica per attrarre nuovi consumatori» aggiunge Francesco Mura, E-commerce Director di Stroili.
In copertina: Simone Mancini, co-fondatore e CEO di Scalapay