Ready to impact: idee innovative nel sociale cercasi. Investimenti fino a mezzo milione

C’è tempo fino al 21 marzo per candidare la propria idea di business a Ready to impact, il programma di accelerazione che punta a sostenere e rendere investment ready startup ad alto impatto sociale, ambientale e culturale. Il programma è stato ideato dal fondo di investimento a|impact e promosso da Avanzi Etica SICAF EuVECA Spa. L’obiettivo è far sì che in ciascuna delle più promettenti aziende innovative selezionate si possa investire fino a mezzo milione di euro. Tra i requisiti richiesti per partecipare a Ready to impact ci sono la sede in Italia (team di almeno due persone), il focus del proprio business su topic come sociale, ambiente o cultura, per andare a soddisfare bisogni chiari e definiti; l’organizzazione richiede inoltre che la startup abbia già venduto il prodotto o il servizio, anche in fase prototipale, ai clienti target.

Il progetto è stato co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma EaSI – Employment and Social Inclusion 2014-2020. I settori a cui si rivolge la call spaziano dall’economia circolare fino alla finanza sostenibile passando per il welfare e i servizi alla persona. La partecipazione per le startup che saranno ammesse è gratuita e il programma di accelerazione prevede la partecipazione a nove moduli verticali settimanali, della durata di due ore ciascuno, in modalità online su tematiche come “Finanza ad impatto”, “Startup Growth Strategy”, “Posizionamento Strategico” e “Risk Management”. Al termine di ogni modulo ci sarà un momento di affiancamento manageriale in modalità one-to-one con ciascuna impresa.

Al termine del programma tutte le imprese partecipanti avranno l’occasione di presentarsi ad a|impact e le più innovative e scalabili entreranno in una fase di negoziazione e due diligence per un investimento di massimo mezzo milione di euro. In occasione infine dell’Investor Day, le aziende partecipanti potranno incontrare un newtork di investitori e finanziatori per proporre la propria idea di business a impatto sociale.

Ti potrebbe interessare