Educazione finanziaria: accordo tra il venture capital Alchimia e il podcast Made IT
Educazione e diffusione della cultura del venture capital: è l’obiettivo dell’accordo tra Alchimia Spa, veicolo attivo nel venture capital a livello internazionale, e Made IT, tra i podcast più seguiti in Italia con contenuti dedicati all’imprenditoria. La collaborazione aggiunge nuovi contenuti educativi, mirati e di qualità come Masterclass gratuite, una serie di approfondimenti in formato “pills” sviluppati dal team di Alchimia, e molto altro ancora. Tutti i contenuti proposti saranno “powered by Alchimia”. Un modo per spronare le nuove generazioni ad avvicinarsi a competenze tecnologiche e all’imprenditorialità.
“Siamo entusiaste di aver trovato in Alchimia un partner pronto ad investire in canali di comunicazione innovativi per trasmettere la cultura del venture capital ad un pubblico più ampio e partecipare allo sviluppo dell’ecosistema start up italiano” dichiara Inès Makula, co-founder di Made IT.
“Come si vede chiaramente dal modello americano – aggiunge l’altra co-founder Camilla Scassellati Sforzolini –, i podcast sono uno dei canali prediletti dalle piattaforme di venture capital per condividere i propri insegnamenti e partecipare alla formazione di nuovi imprenditori. Questa partnership valida la nostra missione e ci permette di mettere il piede sull’acceleratore per sviluppare nuovi contenuti che possano continuare ad ispirare i nostri ascoltatori”.
“Inès e Camilla rappresentano un canale serio e competente che raggiunge in maniera diretta un’intera generazione, tramite l’esempio aspirazionale di imprenditori e investitori, che vuole conoscere il venture capital e desiderosa di intraprendere la via della creazione di start up – afferma Marcello Tedeschi, Managing Director di Alchimia –. Abbiamo deciso di avviare questa partnership per giocare il nostro ruolo nella crescita e nel miglioramento costante dell’ecosistema italiano del venture per aumentarne attrattività, competenze e avvicinare sempre più talenti al nostro mondo”.
Cos’è Alchimia
Alchimia, fondata da Paolo Barletta, oggi si posiziona come piattaforma di venture capital multistrategy dal rinnovato assetto societario e strategico, con Marcello Tedeschi e Lorenzo Castelli quali Managing Director e un team di giovani professionisti che guarda al mercato del venture capital per conquistare nuove sinergie, lanciare gli imprenditori di domani e rafforzare credibilità e conoscenza dell’ecosistema italiano.
Cos’è Made IT
Made IT, fondata da Inès Makula e Camilla Scassellati Sforzolini, è tra i podcast più condivisi al mondo su Spotify, costantemente tra i top 3 nella classifica italiana di Apple Podcast sull’imprenditoria, con oltre 40mila ascoltatori unici, un’audience mensile in grande ascesa, per oltre 350 mila download registrati ad oggi e un focus sui giovani tra i 18 e i 35 anni.
Foto: Marcello Tedeschi, Managing Director di Alchimia