OpenAI e CDP Venture Capital promuovono l'Intelligenza Artificiale in Italia

OpenAI, società che crea tecnologie di intelligenza artificiale nota per aver lanciato ChatGPT, e CDP Venture Capital, fondo pubblico italiano che investe in aziende innovative, hanno firmato un accordo per promuovere l’Intelligenza Artificiale (AI) in Italia, con l’obiettivo di rafforzare la posizione del Paese nello sviluppo e nell’adozione di tecnologie AI innovative. La collaborazione punta a favorire l’innovazione e la crescita dell’ecosistema delle startup italiane, contribuendo agli obiettivi del governo per rendere l’Italia un leader tecnologico.

Nello stesso giorno della sigla dell’accordo, mercoledì 2 ottobre, OpenAI ha anche annunciato un round di finanziamento da 6,6 miliardi di dollari, sostenuto da giganti tecnologici come Microsoft e Nvidia.

La partnership unisce le competenze di OpenAI e di CDP Venture Capital tramite il nuovo “Fondo Artificial Intelligence”, guidato da Vincenzo Di Nicola. Questo fondo finanzierà startup italiane attive nell’AI, nella CyberSicurezza e nelle Tecnologie Quantistiche, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la competitività del Paese.

Attraverso investimenti diretti, programmi educativi e collaborazioni con le imprese, le due realtà lavoreranno insieme per: supportare le startup, offrendo accesso a tecnologie avanzate di OpenAI, crediti API e collegamenti con venture capitalist statunitensi tramite lo Startup Fund di OpenAI, mentorship e finanziamenti; promuovere la ricerca, sviluppando programmi educativi nelle università italiane e favorendo la crescita di nuovi talenti; accelerare l’innovazione, aiutando le aziende italiane a integrare l’IA nei loro processi produttivi.

Da sottolineare anche che durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, ha incontrato Sam Altman, CEO di OpenAI, per discutere delle opportunità di accelerare l’adozione dell’AI in Italia e migliorare la competitività del Paese nei settori tecnologici.

Brad Lightcap, COO di OpenAI dichiara: «La ricca storia di innovazione dell’Italia la rende ideale per un’industria dell’AI competitiva. Siamo lieti di collaborare con CDP Venture Capital per incentivare l’adozione dell’AI attraverso finanziamenti, mentorship e programmi di formazione con le migliori università, per aiutare le imprese, i cittadini e la società italiana a realizzare i benefici dell’AI».

«L’Intelligenza Artificiale rappresenta una importante opportunità di crescita per il mondo delle imprese italiane, una tecnologia abilitante trasversale che sta trasformando interi settori ridisegnando profondamente le catene del valore e aprendo la strada a nuovi modelli di business – sottolinea Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital –. La scelta di avviare questa collaborazione con un player rilevante come OpenAI nasce dalla volontà di operare in un ecosistema di respiro internazionale, importando le migliori pratiche globali e promuovendo l’innovazione su larga scala. Questa partnership rappresenta un passo decisivo verso l’integrazione di soluzioni all’avanguardia, favorendo un approccio più dinamico, competitivo e proiettato verso il futuro delle nostre imprese»

Ti potrebbe interessare