Numeri record per StartCup Campania: 61 business plan in gara

StartCup Campania torna al centro dell’attenzione con l’edizione 2024, che ha visto una partecipazione record con 61 business plan presentati, con un incremento del 50% rispetto al 2023 e del 100% rispetto al 2022. Circa 300 partecipanti hanno proposto idee di business, tra cui 20 proposte da studenti, 18 partecipano per il premio “Imprenditoria femminile” e 15 progetti provengono da aziende già costituite.

La storica competizione dedicata ai progetti di impresa innovativa delle Università campane, è stata diretta da Marco Consales (professore Associato presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento) e promossa da sette atenei – Federico II, Vanvitelli, Parthenope, Suor Orsola Benincasa, Sannio, Salerno e L’Orientale.

Il 14 ottobre, una giuria di esperti selezionerà i 10 migliori progetti che accederanno alla finale regionale, prevista il 24 ottobre a Benevento. I team finalisti si contenderanno premi in denaro fino a 5.000 euro e la possibilità di accedere alla finale nazionale del Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI), in programma il 5 e 6 dicembre.

Oltre ai premi principali, sono previsti riconoscimenti speciali, tra cui il Premio Studenti “Mario Raffa”, il Premio Imprenditoria Femminile “Enza Cappabianca”, il Premio Innovazione Culturale, il Premio Climate Change e il Premio Social Innovation, per un totale di oltre 10.000 euro in denaro e servizi di consulenza.

La finale si aprirà alle 11:30 con una sessione di networking e business match, seguita dai pitch dei finalisti nel pomeriggio. Prima delle premiazioni, previste per le 17:30, si terrà una tavola rotonda con esponenti istituzionali e dell’innovazione campana, tra cui l’assessora regionale Valeria Fascione, Angelo Giuliana ((Direttore Generale Centro di Competenza MIMIT Industria 4.0 MEDITECH), Pasquale Lampugnale (Confindustria Campania), Nicola Marco Fabozzi (dirigente Case del Made in Italy in Campania) e Donatella Proto (MIMIT – dirigente Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR).

Ti potrebbe interessare