Bitcoin: Coinbase acquisisce la startup antiriciclaggio Neutrino
«Oggi annunciamo che Coinbase ha acquisito Neutrino, una piattaforma di intelligence per la blockchain». L’annuncio, firmato da Varun Srinivasan, engineering director di Coinbase, è pubblicato il 19 febbraio sul blog della piattaforma di scambio di valuta digitale con base a San Francisco, un colosso dal fatturato di oltre un miliardo di dollari fondato nel 2012. E segna la data della più importante exit per il settore fintech italiano negli ultimi anni.
Neutrino, fondata nel 2016 a Milano, conta i tre soci Giancarlo Russo (anche ceo), Alberto Ornaghi e Marco Valleri, e sei dipendenti. La sua crescita è stata aiutata da un finanziamento del fondo 360 Capital Partners. L’intuizione su cui Neutrino ha caratterizzato la sua identità è il concetto di tracciabilità delle transazioni di criptovalute, per renderle più sicure e allontanare le pratiche negative e illegali come il riciclaggio.
«Analizzando i dati sulle blockchain pubbliche, Neutrino ci aiuterà a prevenire il furto di fondi dagli account delle persone, a identificare attacchi ransomware e a identificare persone che causano problemi. Ci aiuterà inoltre a portare più criptovalute e più servizi a più persone, aiutando ad assicurare il rispetto delle leggi e dei regolamenti locali – si legge sempre sul sito di Coinbase -. La tecnologia di Neutrino è la migliore che abbiamo incontrato in questo settore, e giocherà un ruolo importante nel dare legittimità alle criptovalute, rendendole più sicure e più accessibili per le persone di tutto il mondo».