Mondo crypto e PMI: rivedi la puntata delle Innovation Stories

La crypto economy non è così di nicchia come si pensa. Ci sono sì gli early adopter e gli esperti del settore attivi da anni, ma il panorama si sta aprendo anche a nuovi soggetti, come le piccole medie imprese. Nel corso dell’ultima puntata delle Innovation Stories, abbiamo incontrato diversi speaker per capire cosa c’è in questa cassetta degli attrezzi: Bitcoin, NFT, criptovalute, blockchain. Termini che sentiamo sempre più spesso. Nel mondo della consulenza c’è chi prova ad accompagnare gli imprenditori in un percorso di conoscenza; ci sono le realtà fintech che stanno sperimentando l’ambito crypto; e nel frattempo gli esperti sottolineano che il trend degli NFT è destinato a crescere sempre di più.

«La tecnologia blockchain consente di portare nel mondo digitale quello che prima non c’era – ha spiegato Francesco Fiore, Ceo di Finney Hub, ospite della puntata delle Innovation Stories -. Gli oggetti che esistono nel mondo digitale sono infinitamente replicabili. Grazie alla blockchain le aziende hanno di fronte un mondo digitale che rappresenterà l’internet del valore». Per far sì che questo accada occorre che le imprese – di qualsiasi settore – si informino e si formino sulle tecnologie a disposizione. Non è un segreto che la crypto economy sia piena di rischi e di truffe. Ma già diversi esperti sostengono che la prossima rivoluzione sarà quella delle criptovalute e degli NFT.

Nel corso di Innovation Stories si è poi parlato anche di regole e quadro normativo. Un nodo che nel nostro paese deve ancora essere sciolto se l’obiettivo è quello di istituzionalizzare il settore crypto e non lasciarlo in una sorta di Far West. «La mia sensazione è che il ritardo maggiore dell’Italia sia proprio sulla regulation – ha spiegato Enzo Sisti, Ceo di MyCreditService -. C’è grande fatica a capire il trend e le principali sfide che questo mondo porta. Paesi come Germania, Francia e Svizzera sono decisamente più avanti di noi».

Non si potrebbe poi parlare del tema crypto senza citare il trend degli NFT. Ce ne siamo occupati durante la puntata di Innovation Stories con Ilaria Stirpe, CMO di The Cryptonomist. «Lo scenario attuale è quello relativo alle immagini digitali, ma gli NFT sono applicabili a eventi digitali, dal fashion allo sport». I Non Fungible Token potrebbero infatti diventare la base per un nuovo mercato di beni di vario tipo, dai servizi esclusivi in ristoranti, alle community fidelizzate degli influencer che potrebbero accedere a contenuti riservati (proprio come succede per gli abbonati di un giornale).

Le Innovation Stories hanno infine toccato il tema del fintech e dei servizi per le aziende con il caso di Kalaway, che ha realizzato una piattaforma digitale grazie a cui le imprese possono affidare la gestione della finanza aziendale in outsourcing. «Il mondo del credito e della finanza aziendale non è solo far arrivare i soldi alle aziende, è una parte del processo – ha dichiarato il founder Alessandro Allamprese Manes Rossi -. C’è anche la gestione del credito. Le nuove tecnologie stanno impattando in modo importante».

Ti potrebbe interessare