Milano, Bari e Roma: giro d'Italia in dieci giorni con Italia Startup
Identikit dello startupper, road shop per i Venture Capital, connessione con l’ecosistema irlandese: da Nord a Sud, da Milano a Roma passando per Bari, quattro appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) promossi da Italia Startup, associazione italiana delle startup, in dieci giorni fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2017.
Milano, 25 settembre: identikit dello startupper italiano
Il primo appuntamento, “Identikit dello startupper e della startup italiana”, è per lunedì 25 settembre dalle 18.30 alle 20 presso il coworking Copernico a Milano (via Copernico 38). Si presentano i risultati della seconda edizione della ricerca “La voce delle startup” e analisi di alcuni modelli imprenditoriali proposti dal nostro ecosistema, dalla fase seed alla exit.
Intervengono alcuni imprenditori, ai diversi stadi di sviluppo, a raccontare le loro storie e le loro esperienze: Bruno Garavelli, fondatore di Xnext (meno di 1 milione di fatturato) , Simone Maggi, fondatore di Lanieri (fascia 1-10 milioni di fatturato) , Paolo De Nadai, fondatore e AD di OneDayGroup e ScuolaZoo (oltre 10 milioni di fatturato) e Silvano Motto, fondatore e former CEO di Yogitech (azienda acquisita da Intel). Introduce Federico Barilli, segretario generale di Italia Startup. Iscrizioni qui.
Bari, 26 settembre: osservatorio Venture Capital
Ci spostiamo a Mezziogiorno e per la precisione a Bari, dove martedì 26 settembre fa tappa il road show “Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital” promosso da Italia Startup, Assolombarda e Smau in collaborazione con la Confindustria del territorio. Dalle 15 alle 17 nella sede di Confindustria Bari e BAT (Via Giovanni Amendola, 172/R) ha per obiettivo condividere e diffondere modelli e buone pratiche italiane di Open Innovation e Corporate Venture Capital.
Dopo i saluti introduttivi di Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari e BAT, e di Marco Bicocchi Pichi, presidente Italia Startup, a presentato l’osservatorio è Alvise Biffi, vice presidente Piccola Industria Confindustria e Coordinatore dell’Industry Advisory Board di Italia Startup.
Dalle 16 si confrontano in una tavola rotonda Mariarita Costanza, cofondatrice e CTO Macnil GT Alarm (Gruppo Zucchetti, Emilio Paccioretti, consulente presidenza Arti Grafiche Boccia, Giuseppe Iacobelli, consigliere delegato JCube (Gruppo Maccaferri), Salvatore Latronico, presidente Cda Openwork, e Vito Manzari, presidente Sud Sistemi. Iscrizioni qui.
Milano, 4 ottobre: Italy&Ireland
I sistemi dell’innovazione di Italia e Irlanda a confronto nell’evento milanese, di nuovo ospitato da Copernico, di mercoledì 4 ottobre, dalle 9.30 alle 14. Un incontro organizzato da Italia Startup, Enterprise Ireland e Ambasciata d’Irlanda per connettere l’ecosistema startup italiano con quello irlandese, con l’obiettivo di favorire scambi di esperienze e opportunità di business.
Dopo il doppio benvenuto di Marco Bicocchi Pichi e dell’ambasciatore d’Irlanda in Italia S.E. Colm Ó Floinn, Tom Early, HPSU Start Department Manager Enterprise Ireland, relaziona su “Il supporto di Enterprise Ireland alle startup irlandese e una panoramica sull’ecosistema”. A seguire una panoramica sul mercato irlandese dei Venture Capital e un paragone con quello italiano, una dell’ecosistema delle startup italiano e una serie di casi studio. A conclusione pranzo e networking. Il workshop si terrà in lingua inglese, non è previsto un servizio di traduzione simultanea. Iscrizioni qui.
Roma, 5 ottobre: osservatorio Venture Capital
Giovedì 5 ottobre fa tappa a Roma il road show “Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital”, ospitato dalla neo associata Unindustria Lazio, dalle 14.30 alle 16.30 nella sede di via Andrea Noale 206. Saluti introduttivi affidati a Fausto Bianchi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, e ad Antonio Perdichizzi, vice presidente Italia Startup.
Alvise Biffi presenta l’osservatorio, a seguire tavola rotonda con Guido Romano, responsabile Studi Economici e Relazioni Esterne Cerved, Paolo Costa, founder Spindox, Giuseppe Iacobelli, consigliere delegato JCube (Gruppo Maccaferri), Carlo Napoli, responsabile degli Innovation Hub Enel, Roberto Pancaldi, amministratore delegato Adecco Formazione. Iscrizioni qui.