Milano, Bari e Roma: giro d'Italia in dieci giorni con Italia Startup

Identikit dello startupper, road shop per i Venture Capital, connessione con l’ecosistema irlandese: da Nord a Sud, da Milano a Roma passando per Bari, quattro appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) promossi da Italia Startup, associazione italiana delle startup, in dieci giorni fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2017.

calendario agenda appuntamenti

Milano, 25 settembre: identikit dello startupper italiano

Il primo appuntamento, “Identikit dello startupper e della startup italiana”, è per lunedì 25 settembre dalle 18.30 alle 20 presso il coworking Copernico a Milano (via Copernico 38). Si presentano i risultati della seconda edizione della ricerca “La voce delle startup” e analisi di alcuni modelli imprenditoriali proposti dal nostro ecosistema, dalla fase seed alla exit.

Intervengono alcuni imprenditori, ai diversi stadi di sviluppo, a raccontare le loro storie e le loro esperienze:
 Bruno Garavelli, fondatore di Xnext (meno di 1 milione di fatturato)
, Simone Maggi, fondatore di Lanieri (fascia 1-10 milioni di fatturato)
, Paolo De Nadai, fondatore e AD di OneDayGroup e ScuolaZoo 
(oltre 10 milioni di fatturato)
 e Silvano Motto, fondatore e former CEO di Yogitech 
(azienda acquisita da Intel). Introduce Federico Barilli, segretario generale di Italia Startup. Iscrizioni qui.

Bari, 26 settembre: osservatorio Venture Capital

Ci spostiamo a Mezziogiorno e per la precisione a Bari, dove martedì 26 settembre fa tappa il road show “Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital” promosso da Italia Startup, Assolombarda e Smau in collaborazione con la Confindustria del territorio. Dalle 15 alle 17 nella sede di Confindustria Bari e BAT (Via Giovanni Amendola, 172/R) ha per obiettivo condividere e diffondere modelli e buone pratiche italiane di Open Innovation e Corporate Venture Capital.

Dopo i saluti introduttivi di Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari e BAT, e di Marco Bicocchi Pichi, presidente Italia Startup, a presentato l’osservatorio è Alvise Biffi, vice presidente Piccola Industria Confindustria e Coordinatore dell’Industry Advisory Board di Italia Startup.

Dalle 16 si confrontano in una tavola rotonda Mariarita Costanza, cofondatrice e CTO Macnil GT Alarm (Gruppo Zucchetti, Emilio Paccioretti, consulente presidenza Arti Grafiche Boccia, Giuseppe Iacobelli, consigliere delegato JCube (Gruppo Maccaferri), Salvatore Latronico, presidente Cda Openwork, e Vito Manzari, presidente Sud Sistemi. Iscrizioni qui.

Milano, 4 ottobre: Italy&Ireland

I sistemi dell’innovazione di Italia e Irlanda a confronto nell’evento milanese, di nuovo ospitato da Copernico, di mercoledì 4 ottobre, dalle 9.30 alle 14. Un incontro organizzato da Italia Startup, Enterprise Ireland e Ambasciata d’Irlanda per connettere l’ecosistema startup italiano con quello irlandese, con l’obiettivo di favorire scambi di esperienze e opportunità di business.

Dopo il doppio benvenuto di Marco Bicocchi Pichi e dell’ambasciatore d’Irlanda in Italia S.E. Colm Ó Floinn, Tom Early, HPSU Start Department Manager Enterprise Ireland, relaziona su “Il supporto di Enterprise Ireland alle startup irlandese e una panoramica sull’ecosistema”. A seguire una panoramica sul mercato irlandese dei Venture Capital e un paragone con quello italiano, una dell’ecosistema delle startup italiano e una serie di casi studio. A conclusione pranzo e networking. Il workshop si terrà in lingua inglese, non è previsto un servizio di traduzione simultanea. Iscrizioni qui.

Roma, 5 ottobre: osservatorio Venture Capital

Giovedì 5 ottobre fa tappa a Roma il road show “Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital”, ospitato dalla neo associata Unindustria Lazio, dalle 14.30 alle 16.30 nella sede di via Andrea Noale 206. Saluti introduttivi affidati a Fausto Bianchi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, e ad Antonio Perdichizzi, vice presidente Italia Startup.

Alvise Biffi presenta l’osservatorio, a seguire tavola rotonda con Guido Romano, responsabile Studi Economici e Relazioni Esterne Cerved, Paolo Costa, founder Spindox, Giuseppe Iacobelli, consigliere delegato JCube (Gruppo Maccaferri), Carlo Napoli, responsabile degli Innovation Hub Enel, Roberto Pancaldi, amministratore delegato Adecco Formazione. Iscrizioni qui.

Ti potrebbe interessare