Mercato mondiale dei computer: trend negativo, ma la ripresa è vicina
Qual è la condizione del mercato dei computer nel mondo? A quest’interessante domanda ha risposto la società IDC, International Data Corporation, con un recente studio.
Il settore, secondo IDC, è in una fase negativa, condizione che si protrae ormai dal periodo di emergenza sanitaria, tuttavia l’inversione di tendenza dovrebbe verificarsi presto, nel corso del 2024.
Come si può notare consultando il report che IDC ha pubblicato sul suo sito Internet ufficiale, si prevede che nell’arco del 2023 verranno spediti, complessivamente, 252 milioni di computer, cifra che corrisponde al -13,7% rispetto all’anno precedente.
I trend di 3 diverse categorie di computer
Nello studio sono state distingue 3 diverse categorie di computer, ovvero Consumer, Education e Commercial: la prima riguarda i computer dedicati ai consumatori, la seconda quelli da utilizzare per scopi educativi e la terza quelli da adoperare in ambito commerciale e professionale.
Il calo più consistente è risultato essere quello della categoria Consumer, con il -16,2% rispetto all’anno precedente, molto simile è, invece, il calo registrato dalle altre due categorie, pari esattamente a -11,2% per la categoria Education e a -11,7% per la categoria Commercial.
Le ragioni alla base di questo trend
Secondo IDC, alla base di questo trend vi potrebbero essere diversi fattori: una certa “prudenza” dei consumatori nell’attesa di innovazioni tecnologiche importanti, su tutte quelle riguardanti l’intelligenza artificiale, scarsi budget destinati all’istruzione in diverse zone del mondo e anche la concorrenza di altri dispositivi quali smartphone e tablet che, per determinate esigenze, possono effettivamente costituire un’alternativa al computer.
Bisogna considerare anche che la tecnologia compie costantemente dei progressi, progressi che in molti casi consentono al consumatore di usufruire di una grande qualità, anche in termini di durevolezza, a fronte di costi sempre più contenuti.
Questo può assolutamente essere il caso dei computer: visitando la sezione dedicata ai modelli di computer portatile di un e-commerce “tech” come ByTecno e dando un’occhiata ai prezzi e alle specifiche tecniche dei vari prodotti, si nota subito come oggi si possa acquistare un computer di ottima qualità con spese sicuramente inferiori rispetto ad un recente passato.
Le rosee previsioni per il futuro
Come si accennava in precedenza, il “segno meno” che il settore dei computer sta facendo registrare da alcuni anni a questa parte dovrebbe scomparire molto presto: IDC, infatti, ritiene che già nel prossimo anno si registrerà un’inversione di rotta.
Gli anni che verranno dovrebbero rivelarsi sempre più floridi, anche in considerazione del fatto che, come già detto, si prevede che nel settore “esplodano” molto presto delle innovazioni tecnologiche di grande portata.
Nello specifico, lo studio prevede che nel 2027 si spediranno completamente 284,9 milioni di computer, cifra che corrisponderà al +1,7% rispetto all’anno precedente e al +3,1% rispetto al 2023.
Confrontando le previsioni relative al 2027 con quelle dell’anno attualmente in corso, la crescita più rilevante dovrebbe essere quella della categoria Education, con un +3,5%, seguiranno la categoria Commercial con il +3,4% e quella Consumer con il +2,7%.