K2 Security & Innovation: Keyline mette al centro l'innovazione nei sistemi di apertura
Iniziare un viaggio nel mondo dell’innovazione, una scalata che vuole rendere l’azienda un centro di pensiero ancor prima che di produzione. Raccogliendo attorno a sé startup, stakeholder territoriali, fornitori, talenti. É l’obiettivo che si è posta Keyline, azienda di Conegliano (Treviso) impegnata nella progettazione e produzione di chiavi e macchine duplicatrici meccaniche, lanciando K2, una serie di eventi di contenuto e networking dedicati al territorio e all’ecosistema. Il primo evento si è svolto a fine aprile, giovedì 27, per rispondere a una domanda: come stanno evolvendo le logiche di chiave e serratura nell’era dell’informazione digitale?
A questa domanda hanno dato la propria risposta Andrea Carmignani, ceo e co-fondatore di Keyless. Carlo Ciciliot, partner di Emo design, Lucia Bressan, avvocato dello Studio Legale Bressan, Massimo Biagi, CTO di Keyline, Giorgio Sadolfo, ceo e co-fondatore di Filo, Mariacristina Alpago, Group Marketing Manager di Keyline, e Tommaso Madotto, imprenditore e locksmith esperto. A moderare Luca Barbieri, co-founder di Blum.
«Sembra quasi un oggetto anacronistico – osserva Giacomo Alpago, ceo dell’azienda di Conegliano –, in realtà la chiave in metallo rimane un metodo estremamente sicuro perché si è evoluta nel tempo adattandosi alle nuove sfide della sicurezza del controllo accessi, abbracciando i nuovi paradigmi del mondo digitale».
Da secoli l’uomo cerca di proteggere i suoi beni più preziosi con metodi sempre più complessi, cercando di rendere la vita difficile a ladri e scassinatori. Oggi questi possono non avere un volto, si nascondono dietro ad una tastiera e prendono il nome di hackers. Questo nuovo contesto annulla la separazione tra mondo fisico e mondo digitale, rendendo sicurezza fisica e sicurezza cyber temi strettamente legati se si vogliono identificare contromisure efficaci ed adeguate.
«K2 – spiega il ceo di Keyline – vuole essere il primo di una serie di eventi per stimolare il confronto e la contaminazione tra industria e startup sulle nuove sfide nell’ambito dell’innovazione e della sicurezza, a cavallo tra prodotti fisici e soluzioni digitali».
Nel video è possibile ripercorrere la registrazione integrale dell’evento.