Il calzaturiero "tech" si riunisce a Vicenza per Fimast

Inaugurata oggi, 6 novembre FIMAST, l’evento B2B dedicato alle innovazioni tecnologiche delle filiere di calzetteria e calza, calzature 3D-knitted, seamless e abbigliamento tecnico e sportivo. Organizzato da Italian Exhibition Group, l’appuntamento riunisce i player del settore per la prima volta in Fiera di Vicenza fino a venerdì 8 novembre, come momento di incontro e aggiornamento per l’intero comparto, con talk e conferenze dedicati alle novità nell’ambito dell’abbigliamento sportivo, al rapporto tra moda e sostenibilità, alle tecnologie più innovative e ai trend di mercato del meccanotessile.

La manifestazione biennale è da sempre punto di riferimento per due tra i distretti chiave dell’industria tessile italiana: quello bresciano, incentrato sul meccanotessile con la produzione di macchinari, componenti e accessori, e quello mantovano, legato alla produzione dei filati e ai calzifici. La scelta di Vicenza come nuova location offre l’opportunità di una connessione in particolare con le eccellenze venete dello sport system e del calzaturiero.

FIMAST si avvale del supporto delle principali associazioni di settore come CSC (Associazione Distretto Calza e Intimo), ADICI (Associazione Distretto Calza e Intimo) e Assosport, che riunisce i produttori nazionali di articoli sportivi.

Ulteriore sinergia quella con A&T Nordest, che si svolge in contemporanea e porta nei padiglioni del quartiere fieristico vicentino le tecnologie più innovative per la manifattura, dall’intelligenza artificiale allo smart manufacturing, dal testing all’intralogistica.

Nella giornata inaugurale di domani il Chief Business Officer di Italian Exhibition Group Marco Carniello interviene all’evento di apertura alle 10 nell’Area Conferenze 2 di A&T Nordest (Pad. 7) introdotto da Luciano Malgaroli, CEO Fiera A&T e Leonardo Nicolai, Assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione del Comune di Vicenza, per un confronto tra gli ecosistemi industriali, territoriali e della ricerca dal titolo “Diventare poli attrattivi e puntare sul futuro: la sfida dei territori per lo sviluppo delle aziende e della ricerca del nordest”, con l’obiettivo di fornire stimoli e progettualità per affrontare le sfide competitive legate ai nuovi modelli produttivi e di business.

 

FIMAST ARENA: GLI EVENTI

Cuore pulsante dell’evento è la FIMAST Arena, con il suo calendario di incontri (su fimast.eu il programma completo).

Mercoledì 6 novembre alle 12 via ai lavori con CSC e ADICI su “Il Distretto della Calzetteria di Castel Goffredo: verso i 100 anni di storia, eccellenza e innovazione”. A seguire “La scarpa che guarisce e protegge” (ore 14.30), moderato da Matteo Ward, co-fondatore di WRÅD e Fashion Revolution Italia; ospiti Francesca Coldebella, product manager (Footwear and Gloves) per Dainese e TCX, e Umberto Bortoletto, men’s and women’s sneakers product development manager per Salvatore Ferragamo. Infine “Sport system: il ruolo del Nordest nella creazione di valore” (ore 16), con dati di settore presentati dal responsabile Strategic Marketing & Research di Banca IFIS Carmelo Carbotti.

Giovedì 7 novembre appuntamento con “Camminare verso la sostenibilità: l’impegno di Peron Shoes per un’economia circolare” a cura di Venicepromex, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto e Confindustria Veneto Est – gruppo Calzatura (ore 11), con la partecipazione di Alberto Masenadore, imprenditore e manager Peron Shoes. Quindi Assosport con “Calzature e Knitting Tubolare: innovazioni e sfide per il settore sportivo” (ore 15) e “Il futuro dell’abbigliamento sportivo, tra tecnologia seamless e nuovi materiali” (ore 16). Infine il confronto su “Nuove forme, funzioni e tecnologie per il futuro” (ore 17) tra Giuliana Borzillo, brand manager e co-founder di ID.EIGHT, e Borre Akkersdijk, chief creative officerBYBORRE e Board member Modint, moderato da Matteo Ward che chiuderà il programma venerdì 8 novembre con il keynote speech “S.O.S.tenibilità della moda” (ore 12).

Ti potrebbe interessare