Milano, IBM Studios apre in primavera: «Casa di vetro dell'innovazione»

Una «casa di vetro dell’innovazione» nel cuore contemporaneo e finanziario di Milano, tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti e il nuovo parco della biblioteca degli alberi. Aprirà qui nella primavera 2019 il nuovo IBM Studios, uno spazio di quattromila metri quadrati formato da 10 ambienti su tre piani.

Qui lavoreranno oltre 2 mila consulenti della multinazionale dell’information technology, per ideare soluzioni di intelligenza artificiale, blockchain, cloud, IoT, security e quantum computing. IBM Studios è firmato dall’architetto Michele De Lucchi e nasce grazie a un impegno finanziario complessivo di oltre 40 milioni di euro in 9 anni.

«La struttura – spiega Enrico Cereda, presidente e amministratore delegato di IBM Italia – sarà aperta a chiunque desideri avere un ruolo da protagonista nel cambiamento di cui questo Paese ha bisogno. Viviamo, infatti, un momento storico senza precedenti in cui le tecnologie esponenziali possono semplificare i processi burocratici, favorire l’efficienza, tracciare i prodotti del made in Italy offrendo così linfa al rapporto di fiducia con i consumatori. Oggi siamo in grado offrire nuova energia in ogni settore e sostenere il lavoro di qualunque tipo di professionista. E tutto ciò applicando soluzioni di intelligenza aumentata, frutto della collaborazione tra persone e tecnologia».

Al centro del progetto ci sono le competenze, con spazi per la formazione da un lato e per i professionisti della consulenza dall’altro. La struttura avrà un ampio spazio al piano della strada «come le botteghe degli artigiani», dice Cereda, e sarà organizzata in tre aree: IBM Cloud Garage, Strategy&Design Lab e IBM Client Center. La proprietaria dell’immobile è la società Coima Res.

«L’IBM Studios – conclude Cereda – si inserisce in un percorso di rinnovamento delle nostre sedi italiane. Il 2018 ha infatti visto l’inaugurazione del nuovo complesso di Roma, in zona Fiera, e l’avvio della ristrutturazione dell’headquarter di Segrate. Uno sforzo complessivo che IBM Italia dedica al sistema Paese».

L’identikit di IBM Studios

IBM Cloud Garage identifica un centro di sperimentazione per lo sviluppo di applicazioni in cloud e, al tempo stesso, una metodologia che combina approcci innovativi come Design Thinking e Agile. Parte di una rete di hub fisici aperti in tutto il mondo, il Garage stimola le aziende, di ogni tipo e settore, a dare corpo all’innovazione. Da un lato favorendo la collaborazione tra product manager, architetti software e professionisti, dall’altro sviluppando strategie e prototipi su modelli pubblici e ibridi di cloud che mettono a disposizione il potenziale dell’intelligenza artificiale e dei dati.

Nella parte dedicata allo Strategy&Design Lab, i team lavoreranno per creare esperienze personalizzate e servizi per ogni tipologia di industria con una specializzazione in tecniche di co-creazione, capaci di rispondere alle necessità di imprenditori e professionisti. Il concept nasce con il preciso scopo di fornire alle aziende gli stimoli, le competenze e la passione per reinventarsi agevolando il cambiamento culturale e tecnologico. In che modo? Attraverso l’analisi avanzata e una profonda comprensione delle esigenze dei clienti, passando poi ad un approccio orientato alla progettazione. Un processo che mescola tra loro scienza, tecnologia e pensiero creativo.

L’IBM Client Center è l’espressione locale di un network europeo composto da 16 strutture e rappresenta il luogo di incontro e scambio di esperienze tra business e culture differenti. Questo sarà anche il luogo più popolare e aperto della struttura, quello destinato a dare rilievo non solo alle iniziative di IBM ma anche a quelle di tutto l’ecosistema allargato capace di contribuire all’innovazione del Paese.

Ti potrebbe interessare