Green Alley Award, bando per le startup dell'economia circolare
Un premio per le startup che hanno idee di business nell’ambito dell’economia circolare. È il tema di Green Alley Award 2018, la quinta edizione del premio ideato da Erp Italia, parte della European Recycling Platform, consorzio che si fa carico dello smaltimento e gestione dei rifiuti Raee (apparecchiature elettriche e elettroniche), Rpa (da pile e accumulatori) e dei rifiuti da pannelli fotovoltaici. In palio ci sono 25 mila euro.
Il bando è aperto fino al 1 luglio 2018 – ci si iscrive sul sito http://www.green-alley-award.com – e si rivolge a società che stiano per lanciare sul mercato i loro prodotti o servizi, oppure che sono già in fase di crescita o che desiderino espandersi in altri mercati europei. L’unica condizione è che l’idea di business abbia l’obiettivo di soddisfare il concetto di economia circolare e generare risorse dal riciclo.
I finalisti sono invitati a Berlino il 18 ottobre per lavorare sul proprio modello di business in sessioni di incontri individuali con professionisti di LBG ed esperti esterni di economia circolare e startup. Al termine della giornata, i finalisti presenteranno i loro progetti sul palco, in un pitch di 5 minuti, di fronte a una giuria di esperti e a un pubblico internazionale. La giuria è composta dai rappresentanti di Landbell Group ed esperti esterni tra cui Alexis Figeac, ideatore del progetto europeo R2Pi sui modelli di business dell’economia circolare, e Suvi Haimi, CEO e co-fondatore della startup Sulapac, vincitrice del Green Alley Award 2017. Il vincitore del Green Alley Award 2018 riceverà un premio in denaro di 25 mila euro.