Google down: problemi con la posta elettronica, YouTube e la piattaforma Meet

Google down 14 dicembre 2020: nella tarda mattinata di oggi le piattaforme del pacchetto di “Big G” sono in panne, e si registrano problemi ad accedere ai servizi come la piattaforma di videoconferenza Meet, YouTube e Gmail. Ritardi e disagi anche per le scuole che effettuano la didattica a distanza con Google Classroom dopo la chiusura delle aule per la pandemia.

Problemi si riscontrano anche con il servizio di cloud Google Drive e con le mappe web di Google Maps. “Something went wrong” è il messaggio che compare nelle homepage dei servizi, accompagnato da un’illustrazione che raffigura una scimmia che indossa un cappellino rosso e tiene in mano un martello.

Sul sito Downdetector, che raccoglie le segnalazioni degli utenti sulle interruzioni dei servizi digitali, sono decine di migliaia le segnalazioni pprovenienti da tutta Europa che riguardano il down dei servizi del colosso di Mountain View.

A rendere più evidente il disagio è il fatto che, ovviamente, la pandemia e le conseguenti politiche di distanziamento sociale diffuso abbiamo reso le piattaforme digitali sempre più centrali nella gestione delle lezioni scolastiche e universitarie e in tutte le relazioni lavorative trasferite in smart working.

Aggiornamento delle ore 14: il poblema risulta essere risolto.

Ti potrebbe interessare