FrescoFrigo, nuova campagna di crowdfunding per il frigorifero smart di Enrico Pandian
FrescoFrigo, il frigorifero intelligente per gli spazi in comune utilizzabile con app, dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud, torna, con una seconda campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe dopo una prima, nel 2020, che gli ha fruttato 500mila euro di raccolta.
Il prodotto, lanciato sul mercato dall’imprenditore seriale Enrico Pandian, artefice di vari progetti di successo tra cui Supermercato24 e Checkout Technologies, consiste in un frigorifero smart per aziende, complessi residenziali, fitness club, business hotel e strutture ospedaliere private, che eroga prodotti freschi e sani, come uova, latte, verdura e piatti pronti, e che funziona tramite app o carta di credito che ne sbloccano la vetrina frontale: il sistema riconosce automaticamente i prodotti prelevati e li addebita sul mezzo di pagamento indicato al momento della registrazione (la tecnologia è stata sviluppata internamente ed è già stata brevettata).
FrescoFrigo, la sperimentazione in pieno lockdown
Il vantaggio di FrescoFrigo è evitare a tante persone di recarsi ai supermercati (e di fare lunghe code), o di ricorrere ai servizi di consegna del cibo. La soluzione è stata sperimentata durante il primo lockdown in Cascina Merlata a Milano, dove, a metà marzo 2020, in piena emergenza sanitaria nazionale da Covid-19, sono stati posizionati cinque frigoriferi che sono risultati di grande utilità durante i giorni della quarantena, per i 900 condomini residenti nei 397 appartamenti del complesso.
Dalla sua nascita, nel settembre 2018, a oggi, Frescofrigo si è evoluto profondamente, investendo sulla tecnologia e migliorando il servizio, focalizzando gli sforzi per sviluppare una dashboard più efficiente e completa, un’app semplice, intuitiva e ricca di funzionalità, un comparto tech sempre più avanzato e delle attività volte ad aumentare la customer satisfaction, ottimizzare i costi e migliorare l’offerta di prodotti.
In cinque Paesi installati 120 frigoriferi
Oggi conta su 120 frigo installati (di cui 60 nel 2021) in cinque Paesi: Italia, Gran Bretagna, Austria, Emirati Arabi e Canada e su un capitale raccolto di 3,5 milioni di euro (tra debito ed equity), con il coinvolgimento del venture incubator Digital Magics, Club Investitori Torino e dei family office Mega Holding e Irene spa. Tra i target dell’emittente, a livello di clientela, vi sono operatori del catering e catene del food.
Frescofrigo innova e rivitalizza un mercato che vale quasi 16 miliardi di euro in Europa (dati del 2017 elaborati da EVA – European Vending and Coffee Service Association). Mentre, soltanto in Italia, (prima nazione in Europa con 800mila distributori automatici), vale 1,9 miliardi di euro (dati elaborati da Accenture per CONFIDA, Associazione Italiana distribuzione automatica).
I fondi raccolti in questa seconda campagna di equity crowdfunding, che punta a un primo obiettivo di 100mila euro, saranno impiegati per il potenziamento della tecnologia (consolidamento del modello Service Provider e Tech provider), per investimenti in ricerca e sviluppo e attività di marketing. I dettagli sulla campagna a questo link.