Fondo italiano d'investimento rinnova il cda: Barbara Poggiali presidente
L’assemblea di Fondo Italiano d’Investimento SGR ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione, che rimarrà in carica per il prossimo triennio. Il nuovo CdA è ora composto da Barbara Poggiali, presidente, Davide Bertone, a cui è stata conferita la carica di amministratore delegato e direttore generale in occasione della riunione del CdA del 20 maggio scorso, e dai consiglieri Ilaria Bertizzolo, Gianluca Brancadoro, Enrico Canu, Esedra Chiacchella, Ines Gandini, Gaia Ghirardi, Massimiliano Mastalia, Nicoletta Montella, Giorgio Piazza, Domenico Pimpinell e Giovanni Sabatini.
Nominati anche i componenti del collegio sindacale, costituito da Luigi Corsi (Presidente), Massimo De Angelis (Sindaco Effettivo), Carlotta Mugnai (Sindaco Effettivo), Francesca Monti (Sindaco Supplente) e Nicoletta Paracchini (Sindaco Supplente).
Barbara Poggiali, da Omnitel a Leonardo passando per RCS
Barbara Poggiali, dopo laurea e PhD in Ingegneria al Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Company per poi passare in Bain. Dal 1995 ha ricoperto ruoli di vertice in Omnitel (ora Vodafone Italy), e-Biscom (ora Fastweb) e Cable and Wireless Plc. Dal 2004 al 2011 è stata Chief Development Officer di RCS MediaGroup dove, nel 2009, ha assunto anche l’incarico di Amministratore Delegato di Dada. Dal 2014 è stata Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane e Presidente di PosteMobile e, tra il 2019 e il 2020, Managing Director della Divisione Cybersecurity di Leonardo.
Davide Bertone, da Fiat a Mediobanca
Davide Bertone, laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, proviene da Mediobanca dove, nell’arco di venti anni, ha avuto incarichi di crescente responsabilità fino a ricoprire, dal 2019 fino ad oggi, il ruolo di Co-Head of Mid-Corporates and Financial Sponsor Solutions. In precedenza, dal 1998 al 2002, ha lavorato per Fiat Group (ora Stellantis), fino ad assumere l’incarico di CFO di Fiat Auto Argentina SA.
Il neo amministratore delegato, Davide Bertone, ha dichiarato: «Assumo con entusiasmo l’incarico di guidare FII SGR e ringrazio la Presidente ed il CdA per la fiducia accordatami. L’ecosistema delle soluzioni di private capital è un elemento essenziale per lo sviluppo della media impresa italiana. FII ha un ruolo istituzionale e competenze fondamentali da giocare nello sviluppo e nel rafforzamento dei soggetti e degli strumenti che lo compongono. E lo faremo con sempre maggiore convinzione, con il supporto dei nostri azionisti ed al servizio delle imprese italiane».
Fondo italiano d’investimento, 13 fondi e 3 miliardi gestiti
Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata a maggioranza da CDP Equity, e per le rimanenti quote da Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali pazienti verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano.
FII SGR gestisce 13 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati ad investitori qualificati, con un target di asset under management pari ad oltre 3 miliardi di euro e opera sia attraverso investimenti diretti, sia investimenti indiretti (fondi di fondi). FII SGR considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata ad integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.
Foto: Linkedin