Data center, Avaneidi raccoglie 8 milioni di euro in un round di Serie A con United Ventures

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La startup innovativa Avaneidi, con sede a Saronno (VA), annuncia un finanziamento di Serie A da 8 milioni di euro da parte di United Ventures, gestore di venture capital specializzato in investimenti in startup tecnologiche. L’impresa è specializzata in sistemi sicuri di stoccaggio dei dati aziendali. L’investimento è stato effettuato da United Ventures in parti uguali tramite il fondo UV III e il fondo parallelo UV III Lombardia, partecipato da “Lombardia Venture”, iniziativa di Regione Lombardia che sostiene la crescita e lo sviluppo delle startup lombarde con forte potenziale di innovazione tecnologica.

«La nostra missione in Avaneidi è aprire la strada a soluzioni di storage dati più sicure, efficienti e sostenibili – commenta Rino Micheloni, CEO di Avaneidi –. Questo finanziamento ci manterrà all’avanguardia del mercato, permettendoci di accelerare lo sviluppo dei nostri ESSD enterprise e delle soluzioni di storage all-inclusive. A differenza dei prodotti standard, le nostre soluzioni affrontano le problematiche di sicurezza informatica e governance dei dati grazie a un rigoroso co-design hardware-software, offrendo al contempo ampie opzioni di personalizzazione».

«United Ventures investe in tecnologie che hanno un impatto positivo tangibile – dichiara Massimiliano Magrini, managing partner di United Ventures –. La visione e la missione di Avaneidi di consentire alle organizzazioni di prendere decisioni di storage migliori e più sostenibili, con un focus su governance e sicurezza dei dati, sono pienamente in linea con la nostra filosofia di investimento. Canalizzando risorse nell’infrastruttura AI come quella di Avaneidi, puntiamo a facilitare lo sviluppo di tecnologie che ridefiniranno i settori e trasformeranno la società di domani».

Avaneidi sviluppa sistemi di storage aziendali completi basati su un rigoroso approccio “security by design” a 360 gradi. Oltre alla sicurezza, tra gli obiettivi dell’azienda c’è la riduzione del consumo energetico. Le Enterprise Solid State Drives (ESSDs) di Avaneidi utilizzano chip personalizzati e algoritmi avanzati, fornendo una soluzione su misura ottimizzata per applicazioni ad alte prestazioni e di sicurezza informatica.

Nella foto: Rino Micheloni, CEO di Avaneidi

Ti potrebbe interessare