Il fondo Cysero investe 5 milioni in Oversonic Robotics per sviluppare il robot umanoide RoBee
Il fondo di venture capital Cysero investe 5 milioni di euro in Oversonic Robotics, software company italiana che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica e che ha creato RoBee, il primo robot umanoide certificato per supportare il lavoro all’interno degli stabilimenti produttivi delle aziende in ottica di industry 5.0, in grado di svolgere mansioni che rischiano di compromettere la salute fisica e psicofisica delle persone.
Oversonic Robotics è una Società Benefit, mentre Cysero è un fondo gestito da AVM Gestioni Sgr assieme a Kilometro Rosso. In seguito al closing dell’operazione, Cysero arriva a detenere una minoranza qualificata in Oversonic Robotics Srl. Stefano Gallucci, Partner del Fondo Cysero, entra quindi nel consiglio di amministrazione di Oversonic Robotics, composto da Fabio Puglia e Paolo Denti, rispettivamente pesidente e amministratore delegato di Oversonic, Claudio Bulgarelli, azionista e consigliere e Marco Icardi, consigliere.
Fabio Puglia e Paolo Denti, fondatori di Oversonic Robotics, hanno dichiarato: «Abbiamo fortemente voluto basare la nostra avventura imprenditoriale in Italia per dare il nostro contributo a rendere il nostro Paese più attrattivo anche in termini di tecnologia. Il made in Italy che tutto il mondo ci invidia merita di essere valorizzato anche grazie al supporto tecnologico che la robotica umanoide può dare, in particolare nel settore dell’industria meccanica e manifatturiera in generale. Con il supporto di Cysero riusciremo a perseguire ancora con maggior dedizione questo obiettivo. Inoltre con i nostri partner vogliamo contribuire a diffondere nel nostro Paese consapevolezza e cultura sulla robotica “made in Italy” e stiamo lavorando ad un evento di confronto per ragionare sulle sfide che come robotic company ci troviamo ad affrontare in relazione allo scenario italiano ed europeo».
«Oversonic rappresenta una tappa importante di costruzione del portafoglio del fondo Cysero – sottolinea Giovanna Dossena, CEO di AVM Gestioni –. Nel robot umanoide si concentrano e convergono tecnologie diverse e innovative, sia relative a rendere sempre più performante il corpo del robot sia a rendere sempre più interattivo – in modo costruttivo ed efficace – il suo software».
«Cysero investe in Oversonic Robotics, sostenendo l’innovazione e la tecnologia “made in Italy” – sottolinea Stefano Gallucci, key man di Cysero –. RoBee, il primo robot umanoide certificato per l’industria, offre vantaggi significativi alle aziende, ottimizzando la produttività e garantendo la sicurezza dei lavoratori. Insieme, vogliamo promuovere la cultura della robotica “made in Italy” e a creare un ambiente favorevole all’adozione di soluzioni innovative nell’industria, in vista di nuove opportunità di crescita e trasformazione».
Foto di copertina, da sinistra: Paolo Denti, il robot RoBee Fabio Puglia