Cybersecurity, Cysero punta 2 milioni su Octostar

CYSERO EuVECA e Kilometro Rosso, sostenuti da AVM Gestioni SGR S.p.A., investono 2 milioni di euro in Octostar, una startup italo-irlandese che si occupa di cyber-intelligence investigativa e decisionale.

L’investimento, realizzato tramite un convertible loan, non solo supporta l’espansione internazionale di Octostar ma rafforza anche la filiale italiana, favorendo il know-how e le risorse di una tecnologia d’avanguardia. Fondata nel 2023, Octostar ha sviluppato una piattaforma innovativa che combina varie tecnologie di intelligence in un ecosistema integrato, ideato per rispondere alle crescenti esigenze di settori come difesa nazionale, sicurezza informatica e indagini aziendali.

La piattaforma Octostar permette di elaborare grandi volumi di dati. Con l’integrazione di Kubernetes e un “grafo virtuale,” la soluzione offre un framework personalizzabile tramite app, che le organizzazioni possono creare per adattarsi rapidamente a nuove minacce e a tipi di frodi in continua evoluzione.

Un altro aspetto di rilievo è l’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale generativa per l’analisi del linguaggio, con la capacità di intercettare comunicazioni sospette anche nei casi in cui vengano utilizzati linguaggi gergali o cifrati, garantendo un livello di profondità che supera le tradizionali ricerche per parole chiave.

Giovanna Dossena, Principal di AVM Gestioni, ha dichiarato che «con questo investimento prosegue il percorso del fondo Cysero nell’affiancare realtà potenzialmente in grado di diventare leader globali nei settori della cybersecurity e dell’intelligenza artificiale.La piattaforma di Octostar, pienamente rispettosa della legislazione in materia di privacy, sfrutta le più avanzate tecnologie per supportare coloro che sono in prima linea nel difendere la sicurezza dei cittadini».

Giovanni Tummarello, fondatore e CEO di Octostar, afferma che «Octostar è nata per difendere le persone e migliorare la loro sicurezza a 360 gradi. Fa questo risolvendo sfide davvero complesse: gestire e interpretare enormi quantità di dati non strutturati in tempo reale in maniera specializzata e atta a prevenire minacce, investigare crimini e proteggere le organizzazioni. Tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti, sia nazionali che internazionali e addirittura aumentando la privacy delle persone. In un’analisi di e-mail, per esempio, una AI salterà a piedi pari comunicazioni personali e irrilevanti mentre queste non potrebbero essere ignorate da umani. Questo investimento ci permetterà di espandere il nostro team di ricerca e sviluppo in Italia e accelerare la nostra crescita globale, con un focus particolare sul mercato statunitense».

Nell’operazione, CYSERO e AVM Gestioni sono stati supportati dallo studio legale Bergs & More con un team guidato da Francesca Baccara, mentre Octostar ha avuto l’assistenza dello studio Hayes, con il partner David Mangan, e la due diligence fiscale e contabile è stata affidata a Crowe.

Ti potrebbe interessare