
Coopstartup Changemakers: 30 mila euro per nuove startup cooperative
Al via la terza edizione di Coopstartup Changemakers, il progetto promosso da Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Coopfond, che mette a disposizione un plafond di 30 mila euro per sostenere la nascita di startup cooperative con un forte impatto sulla sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale.
L’iniziativa selezionerà i progetti più innovativi e in grado di generare un cambiamento positivo per le persone, le comunità e il pianeta. I vincitori riceveranno formazione, servizi di assistenza per la costituzione della cooperativa e un contributo di 10 mila euro ciascuno per le spese di avviamento. Possono partecipare gruppi di almeno tre persone intenzionate a costituire un’impresa cooperativa con sede nella Città Metropolitana di Bologna. L’iniziativa è aperta anche a cooperative già costituite dal 1° gennaio 2023 e a singole persone che vogliano sviluppare un’idea imprenditoriale in forma cooperativa. Le candidature sono aperte fino al 3 giugno 2025 alle ore 14 sulla piattaforma coopstartup.it.
Coopstartup Changemakers gode del sostegno di Asscoper, Assicoop, Consorzio Integra, Il Raccolto Soc. Coop. Agricola e SCS Consulting, con la collaborazione di Almacube, Almavicoo, BIS – Bologna Innovation Square, Change Makers Magazine, Fondazione IU Rusconi Ghigi, Impronta Etica, Incredibol e VolaBo. Il progetto ha inoltre il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Imola e Università di Bologna.
Per conoscere meglio il programma, sono previsti tre eventi informativi gratuiti. Il primo si terrà il 26 marzo presso la Sala della Musica in Sala Borsa, in collaborazione con Incredibol. L’8 aprile sarà la volta della Sala Tassinari, grazie alla collaborazione con la Fondazione IU. Infine, il 5 maggio si terrà un incontro presso Csv Volabo, in via Scipione Dal Ferro 4, con il supporto di Volabo.
«Grazie al progetto Coopstartup promuoviamo su tutto il territorio nazionale la nascita di nuove cooperative – dichiara Simone Gamberini, presidente di Legacoop nazionale e di Coopfond – siamo quindi particolarmente contenti che Legacoop Bologna e Imola abbiano confermato l’impegno a sostenere la terza edizione dedicata ai Changemakers. Quello cooperativo, infatti, è un modello di impresa capace di interpretare i cambiamenti sociali, economici e culturali del nostro tempo»