Comunità energetiche rinnovabili, in Lazio bando da un milione di euro
Comunità energetiche rinnovabili, il Lazio lancia un bando da un milione di euro per la costituzione di questi raggruppamenti di cittadini, aziende, enti locali o altre realtà che possono rendersi protagonisti della produzione e gestione dell’energia. L’obiettivo delle comunità energetiche rinnovabili è fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri, combattendo così la povertà energetica, invece di dare la priorità al profitto economico come una società energetica tradizionale.
Lunedì 9 gennaio sulla piattaforma GeCoWEB Plus è stata attivata la possibilità di presentare domande per il bando della Regione Lazio da un milione di euro complessivi volto a finanziare gli studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati a realizzare le comunità. Per ciascuna domanda il sostegno va da un minimo di 6mila a un massimo di 13mila euro.
Lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, già oggetto della campagna di sensibilizzazione ‘Meno Inquini, Più risparmi’, si inserisce nell’ambito degli indirizzi di politica energetica della programmazione unitaria 2021 – 2027, del Piano Energetico Regionale – PER e del Piano per la Transizione Ecologica (PTE) della Regione.
La costituzione delle CER permette inoltre di raggiungere obiettivi di carattere ambientale – incentivando la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili diminuendo in tal modo le emissioni di gas ad effetto serra e concorrendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici –, economico – attraverso la riduzione dei consumi e il risparmio energetico – e sociale – attraverso la promozione di modelli di inclusione e collaborazione e di contrasto alla povertà energetica.
La domanda va presentata on line dal Soggetto Promotore della CER dalle ore 12 del 9 gennaio e fino alle ore 18 del 21 febbraio 2023 sempre sulla piattaforma GeCoWEB Plus, a questo link.