Co-living: exit per la startup Roomie, acquisita dalla tedesca (fondata da un italiano) Habyt
Habyt, la scale-up tedesca che opera nel settore immobiliare gestendo spazi di co-living fondata dall’italiano Luca Bovone, ha acquisito la startup milanese Roomie e aggiunge così al proprio portfolio oltre 800 unità, con l’obiettivo di raddoppiare le dimensioni in Italia entro fine anno. Nel luglio 2021 Habyt aveva chiuso un Round B da 20 milioni di euro e si era lanciata in una serie di operazioni di M&A acquisendo Goliving, Erasmo’s Room, Quarters e Homefully e portando a oltre 6mila le soluzioni abitative radicate in 15 città, tra cui Berlino, Madrid, Lisbona, e sei Paesi. Un’exit multimilionaria per i founder di Roomie Alessandro Urbani e Filippo Ronfa, le cui cifre esatte non sono state rivelate.
Habyt punta a Torino, Bologna, Padova e Firenze
I riflettori si sono spostati sull’Italia, identificando in Roomie, la start up fondata nel 2016 da Alessandro Urbani e Filippo Ronfa, il player migliore per sostenere la crescita in tutta la penisola, mirando ad estendere la presenza di Habyt anche in altre città fulcro, come Torino (dove Habyt è già presente, oltre ad avere tre immobili a Milano), Bologna, Padova e Firenze.
«L’intesa con Roomie è stata immediata: la gestione innovativa e l’esperienza utente che hanno costruito per i propri clienti è esattamente complementare alla nostra – commenta Luca Bovone, CEO e Founder di Habyt –. Il passo gestionale di Filippo e Alessandro, che continueranno a guidare la crescita in Italia, è uguale a quello di Habyt: basti pensare che anche per loro le difficoltà imposte dalla pandemia sono state brillantemente superate per irrobustire la crescita. Essendo italiano, non posso essere che doppiamente felice di questo nuovo importante traguardo nel sostenere la nostra crescita. Roomie è il partner migliore che potessimo identificare».
«L’incontro con Habyt ci rende orgogliosi: è come vedere la nostra creatura quintuplicare le risorse a disposizione ed il know how – commentano i due soci fondatori di Roomie, Filippo Ronfa e Alessandro Urbani, che in Habyt Italia ricopriranno rispettivamente i ruoli di General Manager e Head of Expansion, e che hanno beneficiato di un’exit multimilionaria –. Questa acquisizione va a valorizzare i nostri asset, ampliando il portafoglio di Habyt per offrire un’esperienza abitativa unica ad un numero ancora maggiore di clienti su scala globale, consentendo a tutti i membri di questa grande community di cambiare facilmente casa in città, paesi o continenti diversi».
Fondata nel 2017 a Berlino da Luca Bovone (ex Dropbox), Habyt sviluppa e commercializza soluzioni abitative innovative all-inclusive per il co-living e lo student housing, in un’esperienza digitale end-to-end.
Nella foto: da sinistra, Luca Bovone, Filippo Ronfa e Alessandro Urbani