Caterina Siclari a capo del Fondo Rilancio Startup. In sei mesi 160 proposte valutate
Caterina Siclari è la nuova responsabile del Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital. La nuova manager, in carica dal 19 luglio, vanta un’esperienza notevole nel campo dell’innovazione, è stata partner e co-founder di AGS Advisory e KPMG, oltre ad aver collaborato con la cattedra di Strategie Competitive dell’Università Commerciale Luigi Bocconi ed esser stata Startup Tutor presso il PoliHub di Milano.
L’obiettivo del fondo
Il Fondo ha l’obiettivo di supportare il rilancio delle startup e di PMI italiane dando un forte impulso all’ecosistema imprenditoriale per il rilancio economico del paese. Per ottenere l’approvazione del fondo è necessaria l’approvazione per il rilancio della startup che deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali: ovvero ottenere fondi da parte di investitori regolamentati o qualificati, quest’ultimi devono collaborare con il Fondo creando un “investimento comune”.
Le startup inoltre devono avere sede legale in Italia, avere potenzialità di sviluppo concrete e non avere procedure di accertamento ancora da concludere. Dopo aver concordato il rilancio il Fondo finanzia per dieci anni, con il limite massimo di un milione di euro per ogni operazione. Con l’ingresso di Caterina Siclari il Fondo Rilancio Startup consolida il proprio team e prosegue l’attività di valutazione delle 160 candidature di startup e PMI raccolte nei primi 6 mesi di operatività, provenienti da oltre 470 investitori vantando di 200 milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo economico
Leonardo Barbieri
Photo by Proxyclick Visitor Management System on Unsplash