Sensori per la qualità dell'aria, Carel acquista la statunitense Senva

Il gruppo Carel si espande negli Usa ed entra nel capitale di Senva, società basata in Oregon specializzata nel design e produzione di sensori principalmente legati ai settori del condizionamento e della ventilazione, con un significativo presidio nell’indoor air quality. Il 10 settembre è stato firmato un accordo vincolante per il subentro nel business da parte di Carel Usa, società controllata dal gruppo di Brugine (Padova) per 34 milioni di dollari. È previsto anche un ulteriore pagamento fino a 4 milioni di dollari al raggiungimento di determinati risultati in termini di Ebitda, per un potenziale valore complessivo di 38 milioni di dollari.

Essendo l’accordo su base cash and debt free non sono previsti aggiustamenti di prezzo se non relativamente all’ammontare del capitale circolante netto alla data del closing. Il perfezionamento del closing è previsto entro la fine del mese di ottobre 2022 ed è soggetto alle condizioni sospensive caratteristiche di questa tipologia di accordi.

«Siamo particolarmente orgogliosi dell’operazione conclusa in data odierna – commenta Francesco Nalini, ad del gruppo Carel – perché rappresenta la prima acquisizione industriale nel continente americano e conferma ancora una volta il nostro impegno nel perseguire gli obiettivi di crescita per linee esterne, impegno che nel corso degli ultimi 18 mesi ha subito una significativa accelerazione. Nello specifico, l’acquisizione di Senva sottolinea l’interesse del gruppo nel far crescere e rendere più solida la propria presenza negli Stati Uniti e contestualmente si inserisce in un percorso di potenziamento nel settore della sensoristica avanzata (già espresso con l’operazione “Arion” chiusa ad aprile), che sarà sempre più importante nel design di macchine efficienti da un punto di vista energetico e sostenibili da un punto di vista ambientale».

Carel Industries S.p.A è stata assistita nell’operazione da Fredericks Michael & Co. quale advisor finanziario, da Raines Feldman LLP quale advisor legale e da Moss Adams nello sviluppo della due diligence finanziaria, fiscale, ambientale, di IT e cyber security.

Il profilo di Senva

Fondata nel 2007 e avente sede a Beaverton (Oregon, Stati Uniti), Senva è specializzata nel design e produzione di una vasta gamma di sensori principalmente legati ai settori del condizionamento e della ventilazione, con una specifica linea dedicata all’indoor air quality lanciata nel 2021. L’offerta proposta dalla società statunitense si caratterizza anzitutto per completezza di gamma e per innovazione: il know-how del personale ingegneristico spazia infatti in diversi domini, da quello meccanico a quello software, da quello elettronico a quello dell’automazione.

Questa versatilità ha permesso di strutturare una gamma di prodotti comprendente sensori di corrente, di pressione (wet e dry), di perdite di gas, di umidità, solo per citarne alcuni. I canali di vendita presidiati, tra cui l’e-commerce, sono molteplici, con una forte presenza in quello dei contractor e in misura minore in quello degli OEM (Original Equipment Manufacturer) e dei distributori.

Le applicazioni coperte nell’ambito del condizionamento e della ventilazione sono numerose e, oltre all’umidificazione, comprendono sostanzialmente tutte quelle nelle quali sia coinvolto un circuito refrigerante: Chiller, Rooftop, Unità di trattamento dell’aria ecc..

La società dispone di un impianto di produzione di circa 2.500mq ed è in corso la messa in attività di un nuovo impianto di maggiori dimensioni (3.250mq), inclusivo di un nuovo laboratorio di ricerca. I dipendenti alla fine del 2021 erano circa 65.

Per quanto riguarda i dati economico finanziari, i ricavi di Senva al 31 dicembre 2021 ammontavano a circa 12,7 milioni di dollari con una crescita pari al 24% rispetto all’anno precedente (e più del doppio rispetto a quanto registrato nel 2016), con un Ebitda pari a 2,4 milioni di dollari.

Ti potrebbe interessare