Dottorati innovativi in azienda, a Bergamo 26 borse di studio con l'alleanza tra università e industria

A Bergamo Università e industria si uniscono per trovare e formare risorse specializzate. Università degli studi di Bergamo e Confindustria Bergamo, insieme alla Camera di Commercio di Bergamo, cofinanziano 26 borse di dottorato, create a partire dalle reali esigenze delle aziende del territorio.

Le aziende aderenti

Le borse riguardano dottorati innovativi dalla forte connotazione industriale e sono erogate in co-finanziamento con ABB, Acciaitubi, Aisent, AKinformatica, CMS, COES, Confindustria Bergamo, Cosberg, DDX, Delcon, Ecolab, Gildemeister Italiana, Indeva, Intellimech, Itema, MEDIACLINICS, O.ME.FA (Fassi Gru), Patronato San Vincenzo, Pinetti, Radici Yarn, RSE, SIAD Macchine e impianti, SMI, SNAM Rete gas, Trix, W&H Sterilization.

Il percorso di dottorato, della durata di tre anni, prevede un periodo di studio e ricerca in azienda (da 6 a 18 mesi) e uno presso un’università o un centro di ricerca estero (sempre da 6 a 18 mesi). Le borse di dottorato attivate sono le seguenti: una borsa nell’ambito del corso di dottorato in Economia e diritto dell’impresa, due borse in Scienze della persona e nuovo Welfare, tredici borse in Ingegneria e scienze applicate, dieci borse in Technology, Innovation and Management.

Il caso Delcon

Tra queste borse, per esempio, quella supportata da dalla medtech Delcon: «La ricerca in cui verrà inserita la risorsa è focalizzata sull’introduzione delle tecnologie robotiche e dei sistemi intelligenti nel processo produttivo dei componenti del sangue – spiegano dall’azienda -. Le tematiche di ricerca principali riguarderanno i sistemi di controllo delle operazioni svolte dal robot collaborativi, i sistemi intelligenti per l’analisi dei dati sensoriali e la pianificazione dei compiti svolti dal robot, le tecnologie informatiche per l’integrazione del sistema robotico nel processo produttivo».

Il bando di concorso per accedere alle borse di dottorato è stato pubblicato il 23 agosto 2022, con scadenza il 23 settembre 2022. Informazioni sul sito https://www.unibg.it/dottorati-innovativi.

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare