Bending Spoons acquista WeTransfer, operazione da 700 milioni

Bending Spoons, azienda italiana sviluppatrice di applicazioni per dispositivi mobili, ha finalizzato l’acquisto di WeTransfer, importante piattaforma olandese di trasferimento file. L’acquisizione dell’azienda, con un valore stimato tra i 700 e gli 800 milioni di euro, rientra nel progetto di espansione dell’azienda milanese, arrivando dopo le recenti acquisizioni di StreamYard (servizio di live streaming) e Issuu (servizio di uploading di file e documenti digitali).

Attualmente, Bending Spoons annovera all’interno dei propri servizi applicazioni molto conosciute e utilizzate dagli utenti,  tra cui Immuni, Remini, Evernote, MeetUp e Slice. WeTransfer, con oltre 600.000 abbonati e 80 milioni di utenti attivi mensili, segna un ulteriore traguardo e porta l’azienda milanese tra gli italian digital champions capaci di operare all’interno del mercato globale.

Fondata a Copenhagen nel 2013 e spostatasi poco dopo a Milano, negli anni Bending Spoons è diventata uno dei leader globali nello sviluppo e commercializzazione delle app. In Italia acquisisce grande rilevanza con lo sviluppo dell’app Immuni, il servizio anti-contagio da Covid-19 creata e successivamente messa a disposizione del governo. Con un valore superiore ai 2,5 miliardi di euro, l’azienda è cresciuta grazie alle importanti acquisizioni effettuate negli anni. Nel corso del proprio sviluppo, ha ottenuto un volume di finanziamenti da 700 milioni di euro, 200 milioni in aumento di capitale e 500 milioni a debito.

Per il processo di acquisizione, Bending Spoons ha ricevuto l’assistenza legale di A&O Shearman per i profili legali e Latham & Watkins per il finanziamento. WeTransfer è stata assistita da Loyens & Loeff. Banco BPM, BNP Paribas/Bnl e Intesa Sanpaolo hanno agito come global coordinator, mentre Milbank e Legance hanno supportato le banche finanziatrici per gli aspetti legali.

«WeTransfer è un brand molto rispettato nella tecnologia e negli ambienti creativi. Siamo entusiasti di diventare il suo nuovo proprietario e sentiamo un forte senso di responsabilità per aiutare il marchio e l’azienda a prosperare per molti anni a venire», ha dichiarato il Luca Ferrari, CEO di Bending Spoons.

Ti potrebbe interessare