Balderton Capital, investimenti in Europa per 1,3 miliardi
Balderton Capital, grande società di investimenti tecnologici e venture capital in Europa, annuncia l’apertura di due nuovi fondi dal valore complessivo di 1,3 miliardi di dollari. Il primo fondo, Early Stage Fund IX, da 615 milioni e Growth Fund II, da 685 milioni di dollari. I fondi serviranno al finanziamento dei progetti imprenditoriali europei più ambiziosi e concretizzabili, supportandoli dalla fase di seed fino al completamento dell’IPO.
A motivare la destinazione dei fondi, una domanda di investitori sempre maggiore in Europa, che ha visto una crescita di investimenti da parte dei venture capitalist (VC) nelle startup europee da 8 miliardi di dollari nel 2008 a più di 50 miliardi nel 2023. Positivo anche il ritorno economico degli investimenti, che nel 2023, stando ai dati forniti da Invest Europe e Cambridge Associates, ha visto gli introiti dei VC europei superare i fondi nord americani nell’arco di 15 anni.
Per Balderton, l’Europa oggi ha una storia lunga e diversificata come hub chiave per la tecnologia globale, con importanti player presenti in tutti i settori e paesi. Stando alle dichiarazioni della società di investimento britannica, in soli 2 anni l’Europa ha compiuto importanti sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale, con Londra e Parigi diventati importanti centri di innovazione tecnologica. A contribuire a questo progresso, diversi fattori di crescita: istituzioni e ingegneri di livello mondiale, una crescente cultura dell’imprenditorialità, un ecosistema di finanziamenti sviluppato e, sempre più, fondatori di terza e quarta generazione.
Dalla sua fondazione nel 2000, Balderton ha investito in più di 275 aziende tecnologiche di tutta Europa. Il portafoglio attuale comprende leader di categoria globali come Revolut, Dream Games, GoCardless, Contentful, Aircall, Wayve, Writer e PhotoRoom. Molte delle precedenti società in portafoglio hanno compiuto procedure di exit di successo, come Darktrace, MySQL, Peakon, Recorded Future, Talend e THG. Tra gli investimenti italiani, presenti nel portfolio anche YOOX e Depop. La storia degli investimenti di Balderton include settori tecnologici tra cui AI, fintech, B2B SaaS, salute digitale, mobilità, videogiochi e marketplaces.
«Noi di Balderton riteniamo che il modo migliore per cambiare il mondo consista nel realizzare un’impresa, e che molte di queste imprese in grado di cambiare il mondo nasceranno in Europa», è stato il commento di Bernard Liautaud, Managing Partner di Balderton. «Come società, la nostra missione è semplice: essere il partner preferito dei fondatori di queste imprese tecnologiche europee destinate a crescere».