
A&T 2025, a Torino 18mila visitatori per la fiera dedicata a innovazione e IA per l'industria
Si è chiusa con 18mila visitatori la 19° edizione della Fiera A&T – Automation and Testing di Torino, la manifestazione dedicata a soluzioni tecnologiche, innovazione, affidabilità e competenze 4.0 e 5.0 andata in scena dal 12 al 14 febbraio presso l’Oval Lingotto Fiere. A catalizzare l’attenzione del grande pubblico l’IA House dove, 17 tra grandi, medie e piccole imprese, hanno presentato le ultime applicazioni di intelligenza artificiale dedicate al mondo industriale e la Casa della Manifattura Additiva, con l’esposizione da parte di 7 grandi player del settore di prodotti innovativi realizzati attraverso la stampa 3D evoluta.
Le numerose presenze di manager, tecnici e imprenditori hanno confermato che la Fiera A&T rappresenta oggi nel Nord-Ovest un riferimento espositivo di richiamo dove, accanto alle tecnologie di ultima generazione presentate attraverso casi d’uso reale, è possibile conoscere contenuti tecnici e specialistici indispensabili per guidare gli imprenditori nell’innovazione delle loro aziende.
Sono stati infatti 70 gli eventi organizzati tra tavole rotonde, incontri e meeting di business, con oltre 100 relatori coinvolti e più 70 giornalisti accreditati. Un’affermazione quella di A&T 2025 Torino riconducibile non solo al format, ormai consolidato, ma anche alla forte collaborazione territoriale tra stakeholder istituzionali e industriali che insieme hanno lanciato un messaggio di rassicurazione alle imprese, soprattutto PMI, finalizzato a sostenerle nella competizione globale perseguendo gli obiettivi legati ai piani di transizione digitale e green.
«Questa diciannovesima edizione ha confermato il trend dello scorso anno in termini di visitatori, da sempre molto qualificati interessati e affezionati a una manifestazione che non è solo espositiva, ma vanta un programma convegnistico molto ampio, ideato per dare risposte concrete e utili a comprendere l’innovazione in tutte le sue sfaccettature» ha dichiarato Luciano Malgaroli, CEO di A&T. «Tutto questo è stato possibile grazie anche al fatto che il sistema territoriale, composto da tutte le componenti industriali e istituzionali, ha ragionato e collaborato in modo unitario generando un valore importante in termini di contenuti. Il messaggio più importante che più ha aleggiato tra i corridori dell’Oval Lingotto è che, nonostante il momento piuttosto complesso per la manifattura italiana, le imprese non sono sole. Gli attori del territorio sono pronti a sostenerle e supportarle nel loro processo di digitalizzazione e di transizione green, elementi indispensabili per restare agganciati alla velocità dell’innovazione industriale globale. Non è il momento di rimanere fermi attendendo che accada qualcosa, occorre al contrario agire in fretta, investire e promuovere il nostro saper fare».