Alfonsino, primo trimestre in crescita del 9% per il food delivery delle piccole città
Alfonsino, pmi innovativa del food delivery nelle piccole e medie città, ha chiuso il primo trimestre del 2023 con un fatturato di 1,2 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al consuntivato nel primo trimestre dell’esercizio 2022 (pari a circa 1,1 milioni). Il 2022 si era chiuso con un fatturato di 4,5 milioni di euro.
Gli ordini sono in diminuzione – 132.779, -7% – ma è cresciuto del 6% il volume del carrello medio, passato dai 22,81 euro di un anno fa ai 24,07 euro del primo trimestre del nuovo anno. Il fatturato per ordine passa da 7,91 euro (Q1 2022) a 9,20 euro, risultando in miglioramento del 16%. Positivo, infine, il dato sui ricavi dalle prestazioni servizi pari a circa 49 mil euroa, in aumento del 62% in confronto alla gestione 2022 (pari a circa 30 mila euro).
Carmine Iodice, CEO di Alfonsino, ha commentato: «I dati di questo primo trimestre 2023 sono per noi motivo di grande soddisfazione e sinonimo di resilienza. La crescita del fatturato del 9%, la sostanziale stabilità dei volumi e l’aumento dei valori legati alle transazioni sono rappresentativi di una performance solida e continuativa, riflesso del buon lavoro di ottimizzazione svolto nei mesi precedenti sulla nostra infrastruttura aziendale. In questo senso, rimaniamo fiduciosi nel positivo proseguimento del percorso di crescita intrapreso».