Innova Venture e Digital Magics investono 1 milione di euro sui detergenti sostenibili di Okapi

Il fondo Innova Venture e Digital Magics investono 1 milione di euro sulla startup Okapi, attiva tra Bergamo e Roma. Ideata e fondata da Cristina Mollis, Okapi ha lanciato R5 Living, brand che realizza prodotti in formati ecosostenibili, tra cui le ricariche per i prodotti detergenti della casa, il detersivo per il bucato in foglietti solubili, tutta la linea beauty in formati solidi e ricaricabili.

L’industria dei detergenti utilizza miliardi di bottiglie di plastica monouso ogni anno, e viene riciclato solo il 15% di oltre 400 milioni di tonnellate di plastica prodotte. Inoltre, il 90% di un prodotto per la pulizia è costituito da acqua. L’acqua pesa molto – con conseguenze evidenti per il trasporto – e i flaconi una volta finiti vengono gettati via.

Lead investor è Innova Venture, il fondo della Regione Lazio per il venture capital gestito da Lazio Innova, insieme a Digital Magics, all’interno del programma di accelerazione Magic YouMan. Il programma, lanciato nel Lazio e dedicato alla sostenibilità in tutte le sue forme – sociale, ambientale ed economica – è stato guidato dalla program director e attuale portfolio manager della startup che ha seguito l’operazione, Angela Agorini che entrerà nel board della Società.

Nel primo round sono stati fondamentali per aver creduto e investito in questa start up gli Angel Investors: Gabriele Sclopis, investitore in PMI innovative (Satispay, Treedom, Roboze); Pablo Martin Gomez, fino a poco fa a capo di Fashion Beauty Holding, specializzata nella crescita delle start up del settore cosmetico; Fabio d’Angelantonio, ex AD di Loro Piana ed ex presidente di SunGlass Hut (Luxottica); Cristiano Sgarbossa, imprenditore e investitore in aziende innovative; Marco Savini, Responsabile Business Development di una multinazionale del packaging; Stefano Burlando, Business Development Manager G.D.O.; Micael Israelachvili, con un’esperienza trentennale in ambito imprenditoriale.

«Siamo convinti che la lotta agli sprechi parta alla fonte. Il packaging è uno strumento fondamentale per conservare i prodotti, ma va usato dove serve ed eliminato laddove se ne può fare a meno», dichiara la founder di Okapi Cristina Mollis. «R5 Living nasce dall’idea che si debba e si possa lavorare su prodotti che non richiedono la plastica monouso e che permettano un effettivo risparmio di energia utilizzata e di materiale che poi rimane nell’ambiente. Restando fermamente convinti che la plastica non sia il problema, ma lo sia il suo utilizzo».

Questa operazione si colloca in un momento importante di crescita della start up, che ha visto raddoppiare il volume di affari e incrementare i canali di vendita nell’ultimo anno.  Anno in cui ha ottenuto anche la certificazione B™ Corp, riconoscimento per le aziende che soddisfano i più alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. R5 Living è stato il primo brand italiano ad ottenere la certificazione Plastic Negative con Repurpose Global. A partire dal 2024, Okapi espanderà il proprio mercato anche in Francia e in Germania.

«Siamo orgogliosi di aver concluso questo primo importante round di investimento per noi, non solo perché ci permette di accelerare e mettere a terra una serie di sviluppi importanti, ma anche per aver accolto nel capitale investitori che si stanno dimostrando veri e propri compagni di viaggio, che credono nel nostro modello, e ancora di più nel voler investire in un futuro diverso», dichiara la founder.

«L’investimento in Okapi, una realtà che intende svilupparsi nel Lazio e opera in un settore importante come quello della sostenibilità ambientale, sintetizza al meglio la strategia che la Regione Lazio ha intrapreso e che intende ulteriormente rafforzare con i nuovi strumenti di capitale di rischio che nei prossimi mesi saranno resi operativi attraverso Lazio Innova», dichiara Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio.

«Per garantire che le prossime generazioni possano avere un futuro è necessario che tutta la società si impegni a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le nostre abitudini e i nostri modelli produttivi, a partire dal controllo delle filiere, devono perseguire la strada della sostenibilità perseguendo i criteri ESG”, commenta Gabriele Ronchini, CEO di Digital Magics. «Siamo orgogliosi di supportare Okapi nella sua crescita e siamo certi che R5 potrà contribuire al cambiamento degli stili di vita».

Ti potrebbe interessare