Climate Tech, torna Encubator, il programma di accelerazione per spin-off e startup
Prende il via la seconda edizione di Encubator, il programma nato per individuare progetti tecnologici in ambito Climate Tech e sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale, promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di individuare i migliori team capaci di progettare tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali, economici e sociali più pressanti del nostro tempo, supportandoli nella crescita attraverso programmi di accelerazione, grant e accesso agli investimenti.
A chi si rivolge il bando
Encubator si rivolge a spin-off universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti Climate Tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica, per rendere più sostenibili città e trasporti e per ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.
Le fasi del programma Encubator
Grazie a connessioni, metodologie, strumenti e finanziamenti, i team saranno affiancati nel processo di validazione della propria idea di business e confronto con il mercato. Le candidature sono aperte fino al 2 novembre 2023 e il programma di accelerazione si concluderà a maggio 2024. Durante la finale del 18 gennaio 2024, una giuria istituzionale premierà i progetti più promettenti.
Le startup vincitrici potranno accedere a:
• un grant in denaro equity free del valore di 40mila euro di cui 25mila euro da investire per lo sviluppo del progetto e 15mila per accedere al programma di accelerazione, organizzato, coordinato e co-finanziato da PoliHub
• un programma di accelerazione, gestito da PoliHub della durata di 4 mesi, a sostegno della crescita tecnologica e della validazione della struttura di business della startup
• un network di aziende, founder, mentor, expert e investitori del mondo imprenditoriale, dell’energia e dell’economia circolare
• un Demo Day, dove le startup potranno incontrare gli investitori intraprendere un percorso privilegiato per accedere a investimenti seed e un Corporate Day dove startup e aziende partner potranno entrare in contatto e sviluppare opportunità di business
Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che, insieme a PoliHub e Politecnico di Milano, è organizzatore del programma, metterà a disposizione cinque grant per i migliori progetti vincitori. L’iniziativa conta sul supporto di COREPLA come Innovation Partner. Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica metterà a disposizione un grant per la startup ritenuta più in linea con i propri obiettivi.
“Con candidature provenienti da 30 università, 18 regioni e 10 differenti Paesi, Encubator, già dalla sua prima edizione ha dimostrato di essere un programma capace di attrarre startup ClimaTech da ogni angolo d’Italia e d’Europa – afferma il CEO di PoliHub, Enrico Deluchi –. Il valore dei progetti selezionati è dimostrato dal numero degli investimenti che vincitori e finalisti stanno raccogliendo. Con questa nuova edizione, ancor più ricca in termini di grant e di contributi allo sviluppo ancora più personalizzato, ci diamo l’obiettivo di far emergere una nuova generazione di imprenditori impegnati a realizzare tecnologie che riducano l’impatto ambientale e ci portino verso un mondo più sostenibile”.
“Anche quest’anno, in collaborazione con il Politecnico e insieme ad un’ampia e qualificata rete di partner pubblici e privati, promuoviamo Encubator, il programma di accelerazione che interpreta i valori che Camera di commercio sostiene e intende far crescere – dichiara Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi –: innovazione, capitale umano e sostenibilità. Per questo il nostro impegno è focalizzato a far emergere e sostenere le startup, che con visione, talento e tecnologia, sono pronte a rispondere alle sfide della transizione ecologica”.
“La sostenibilità è una priorità per l’università e per il mondo della ricerca, per il mercato del lavoro, che ha bisogno di nuove professionalità, e per le imprese, che richiedono soluzioni tecnologiche innovative. Filo rosso del Piano Strategico del Politecnico di Milano per il prossimo triennio (2023-2025), lo sviluppo sostenibile vede nella creazione d’impresa un elemento di spinta eccezionale. Il Politecnico crede in iniziative come Encubator, nella capacità creativa e nel potenziale dei suoi studenti e ricercatori, così come nella possibilità del sistema lombardo di operare in sinergia con le imprese per dar vita a un vero e proprio ecosistema dell’innovazione”, aggiunge Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.
Per ulteriori info: http://www.startupencubator.com.