Fintech: Tot e Lokky si alleano per offrire servizi a Pmi, professionisti e freelance

Due realtà fintech italiane si alleano per fornire servizi alle imprese. Protagoniste della partnership sono Tot, piattaforma di banking per semplificare la gestione amministrativa e finanziaria, e Lokky, insurtech data driven dedicata a Piccole Imprese, professionisti e freelance. Un target comune, quindi, quello delle aziende di ridotte dimensioni e delle partite Iva.

Leggi anche: Il fintech, le banche italiane e il ritardo digitale di Giulia Cimpanelli

La collaborazione dà la possibilità ai clienti di Tot di accedere al servizio personalizzato e digitale di Lokky per sottoscrivere le coperture assicurative che meglio rispondono alle specifiche esigenze della propria attività. Tra le tipologie di polizze disponibili figurano l’RC Professionale, la Responsabilità Civile, i Danni a Immobile e Contenuto, il Cyber Risk.

Bruno Reggiani, COO e Co-Founder di Tot, commenta: «La nostra è un’offerta in continua evoluzione, rispondere in maniera mirata a tutte le esigenze del target è la chiave per essere un punto di riferimento per la loro gestione finanziaria e amministrativa. Questo nuovo accordo è particolarmente significativo perché permetterà ai nostri clienti di attivare una protezione su misura per il proprio business, spesso gli imprenditori trascurano questa componente indubbiamente determinante solo perché non trovano una proposta adatta alle proprie esigenze. Con Lokky condividiamo la stessa visione sul digitale quale elemento fondamentale per la competitività dei business di piccole dimensioni».

Per Paolo Tanfoglio, Co-founder e CEO di Lokky, «raggiungere e sensibilizzare sul tema assicurativo un target di mercato storicamente sottoassicurato richiede un approccio innovativo, anche nel modo di raggiungere e parlare con i potenziali clienti; in questo l’open innovation e la collaborazione con gli altri protagonisti del fintech giocano un ruolo cruciale. Grazie a questa importante partnership con un player così strategico come Tot continuiamo a percorrere la strada tracciata dalla nostra strategia, per supportare aziende e professionisti con prodotti e servizi assicurativi sempre più personalizzati».

La soluzione Tot oggi comprende un conto di pagamento con IBAN italiano, per la gestione di spese e incassi e una Carta di credito Visa Business dual-mode unica in Europa, che permette di passare dalla modalità debito a quella di credito e viceversa. Accanto ai numerosi metodi di pagamento quali bonifici SEPA e Internazionali, F24, SDD e PagoPa si aggiungono servizi a valore aggiunto offerti da una rete di partner.

Lokky offre ai professionisti e alle aziende un’esperienza totalmente digitale e personalizzata. Grazie a tecnologie innovative nell’ambito degli Smart Analytics e Data Enrichment, con l’algoritmo proprietario ottimizzato in questi anni, la startup offre solo le coperture più adatte alle singole necessità, attraverso una totale personalizzazione dei prodotti disponibili. A differenza delle grandi aziende che ricevono un approccio consulenziale e personalizzato, spesso i piccoli imprenditori, professionisti e freelance – a causa dei limiti di tempo e della redditività in gioco – si ritrovano ad avere soluzioni assicurative standard, che comprendono coperture non necessarie e prodotti non coerenti con le loro specifiche esigenze operative. Lokky nasce proprio per rispondere a questa esigenza di mercato non soddisfatta ed offre un servizio che difficilmente si riceverebbe nel mercato tradizionale per i vincoli di tempo e redditività tipici di un prodotto erogato di persona.

Foto: Bruno Reggiani e Paolo Tanfoglio

Ti potrebbe interessare