Il Centro di innovazione italiano di San Francisco lancia la prima call per startup e Pmi

Il Centro di Innovazione Italiano ospitato da Innovit a San Francisco lancia le prime call rivolte a startup e Pmi innovative. I due bandi, “Startup acceleration” e “Sme traction”, sono dedicaeti alle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e del Metaverso, e agli ambiti delle industrie culturali e creative. Aperti il 2 gennaio, c’è tempo fino al 26 gennaio 2023 per candidarsi, sul sito dedicato call4.innovitsf.com.

Il Centro, il primo Italian Innovation and Culture Hub a San Francisco, è promosso dalla Direzione generale sistema paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, in collaborazione con l’ambasciata d’Italia a Washington e con il consolato generale a San Francisco, ed è implementato grazie al coinvolgimento dell’ICE e dell’Istituto italiano di cultura.

La missione di Innovit è quella di essere da stimolo per idee e iniziative imprenditoriali innovative, da catalizzatore per progetti di innovazione “cross border” e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale, permettendo agli attori italiani di avere una presenza stabile in Silicon Valley.

Le prime 40 startup e 25 Pmi in graduatoria accederanno ad un percorso di orientamento e mentorship online della durata di due settimane, al termine del quale le migliori 15 startup e 15 Pmi beneficeranno di un percorso in presenza a San Francisco, nel mese di marzo, presso gli spazi di Innovit al 710 di Sansome Street, con un programma unico e intensivo, della durata di una settimana per le Pmi e di due settimane per le startup, caratterizzato da opportunità di interazione privilegiata con l’ecosistema della Bay Area.

Le attività del Centro di Innovazione Italiano si svolgono all’interno delle più ampie e articolate iniziative di INNOVIT a San Francisco, il primo Italian Innovation and Culture Hub, uno spazio promosso dal Governo Italiano che rappresenta il meglio dell’Italia – cultura, business, tecnologia e scienza – nel cuore della Silicon Valley.

Da ottobre 2022, la gestione del Centro d’Innovazione Italiano presso Innovit è stata affidata alla Fondazione Giacomo Brodolini e ad Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.

Ti potrebbe interessare