Plastica idrosolubile: Relicta raccoglie 500mila euro in un round guidato da Scientifica VC

Relicta – startup innovativa che ha sviluppato un imballaggio in plastica idrosolubile, biodegradabile e compostabile ottenuto dagli scarti di lavorazione dell’industria ittica – chiude un round di investimento pari a 500 mila euro, da parte di Scientifica Venture Capital, Terra Next – l’acceleratore di startup che operano nel settore della bioeconomia, parte della Rete Nazionale CDP – e Vertis SGR attraverso il fondo Venture 3 Technology Transfer.

Relicta è una delle quattro vincitrici della Call4Ideas di Scientifica Venture Capital, premiata nell’ambito del Super Sapiens Day, l’evento di premiazione dei progetti scientifici ad elevato sottostante tecnologico tenutosi a luglio a Roma. La startup si pone come soluzione al problema dell’inquinamento degli oceani dovuto alla plastica. Ogni anno più di otto milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vengono riversati negli oceani, e la maggior parte di questi è costituita da scarti delle confezioni.

L’innovazione e il vantaggio competitivo del packaging realizzato da Relicta – solubile in acqua – consiste nel sistema di auto-smaltimento, fattore distintivo in grado di differenziarlo dalla maggior parte delle bioplastiche oggi sul mercato che, invece, devono essere smaltite come rifiuto umido. L’investimento interesserà la validazione tecnologica e il perfezionamento del prodotto.

In questo nuovo round di investimento Scientifica Venture Capital si pone come lead investor con un ticket di 300 mila euro; inoltre per accelerare lo sviluppo del prodotto e la sua industrializzazione prevista nel 2024, Scientifica Venture Capital metterà a disposizione della start-up le facilities dello Scientifica Lab a L’Aquila.

I restanti 200 mila euro vengono erogati da Terra Next, L’Acceleratore di startup e PMI che operano nel settore della Bioeconomia e da Vertis SGR S.p.A. tramite il fondo Vertis Venture 3 Technology Transfer che è stato il primo investitore in Relicta.

Frutto dell’iniziativa di CDP Venture Capital, Terra Next è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, un network presente su tutto il territorio, con l’obiettivo di aiutare la crescita di start-up specializzate nei mercati a maggiore potenziale. L’Acceleratore vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center in qualità di co-ideatore e promotore e il supporto di Cariplo Factory che gestirà operativamente il programma.

Foto: il team di Relicta, da http://www.relictabioplastics.com

Ti potrebbe interessare