Magica Summer School, a H-Farm 20 borse di studio su innovazione e cambiamento climatico
C’è tempo fino al 25 luglio per candidarsi ad uno dei 20 posti messi a disposizione da Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, per Magica Summer School, cinque giorni in programma nel Campus di H-Farm a Ca’ Tron (Treviso) per approfondire la ricerca sul clima, la transizione climatica e la finanza energetica e il loro enorme impatto sulle politiche europee e non solo. Le informazioni per candidarsi si trovano a questo link. I 20 posti coperti da borsa di studio sono completi di vitto, alloggio e accesso a tutte le strutture sportive del Campus.
L’Europa, tramite Horizon, ha messo a disposizione un budget di oltre 15 milioni di euro per studiare come cambierà il clima, l’energia e la mobilità della società con l’aspirazione di capire le cause del cambiamento climatico, le sue evoluzioni, i suoi impatti, i rischi e le opportunità ad esso correlate. Tra le attività proposte, la Magica Summer School, dove i partecipanti – studenti o neolaureati – avranno la possibilità di riflettere sulla necessità di rendere i sistemi energetici e di mobilità più sostenibili, intelligenti, sicuri ed efficienti, considerando che oggi proprio ad essi è imputata la parte più ampia di emissioni di gas serra dell’Ue.
Accompagnati dai mentor di H-Farm, gli studenti si confronteranno sui processi di decarbonizzazione e digitalizzazione per progettare soluzioni innovative e sostenibili, che permettano di diminuire l’impatto ambientale e di raccogliere le sfide del cambiamento climatico in atto. Potranno sperimentare la loro idea imprenditoriale in un programma di accelerazione intensivo e provare a trasformare le loro idee in vere e proprie startup.