Polo strategico nazionale del cloud: Aruba e Fastweb battono Tim e Leonardo
Il 22 giugno 2022 è stata aggiudicata la gara europea promossa dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, per la realizzazione e la gestione del Polo Strategico Nazionale, ovvero l’infrastruttura cloud per la pubblica amministrazione, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e definito nella Strategia Cloud Italia. Il progetto su cui si è basata la gara, con base d’asta pari a 4,4 miliardi di euro, è stato approvato a dicembre 2021.
Tra le due proposte ricevute, si legge in una nota del Dipartimento, l’aggiudicazione è andata all’offerta presentata dal raggruppamento costituito da Aruba S.p.A e Fastweb S.p.A, in qualità di mandataria, che ha offerto, per la parte economica, uno sconto medio sui listini posti a base di gara del 39,19%. I due operatori si basano su tecnologie cloud dei colossi Usa Amazon e Microsoft Azure.
Battute l’altra cordata, costituita da Sogei S.p.A, Leonardo S.p.A, C.D.P Equity S.p.A e Tim S.p.A, in qualità di mandataria, che per la parte economica ha offerto una percentuale di sconto medio, sui listini posti a base di gara, del 23,36%.
Il soggetto promotore, diverso dall’attuale aggiudicatario, ha ora quindici giorni di tempo per esercitare, eventualmente, il diritto di prelazione impegnandosi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall’attuale aggiudicatario.