Contents, l'intelligenza artificiale al servizio del copywriting
Contents, piattaforma online italiana che aiuta a ideare, creare e trasformare contenuti testuali per il marketing, lasciando all’intelligenza il lavoro di routine e all’esperienza umana quello creativo e strategico, con l’inizio del 2022 ha rilasciato un aggiornamento che mira a rafforzare il connubio tra copywriter esperti e intelligenza artificiale con l’introduzione di nuovi strumenti. L’azienda ha effettuato restyling completo della piattaforma preesistente, sia dal punto di vista dell’interfaccia grafica che degli strumenti disponibili per gli iscritti, da oggi più semplici da utilizzare e arricchiti di nuove funzionalità.
I sette tool della piattaforma Contents
Contents aiuta i team in ogni fase della content creation: l’ideazione, la creazione e la trasformazione, abbattendo i silos linguistici e di formato e permettendo così ai clienti di conquistare nuove audience. I tool a disposizione dei clienti sono in totale sette, tutti appositamente pensati e strutturati per essere in grado di rispondere alle loro esigenze.
Brainstorming permette ad esempio di ideare basi di testo e trovare la giusta ispirazione, mentre Trend di Settore mette a disposizione dei clienti una panoramica sulle notizie più importanti del momento, con aggiornamenti continui e in tempo reale. Per quanto riguarda la creazione contenuti, con il tool Richiedi un testo è possibile affidarsi ad esperti copywriter per ottenere contenuti personalizzati sulla base di esigenze specifiche. C’è poi lo strumento per richiedere Contenuti SEO, e quello di E-Commerce, in grado di offrire contenuti ad hoc e schede prodotto dettagliate. Con Traduzione si possono ottenere facilmente testi in diverse lingue, sia con traduzioni automatiche sia attraverso la competenza di traduttori professionisti. Audio ↔ Testo, infine, è uno strumento pensato per convertire audio in testi e viceversa, abbattendo così i limiti del formato.
«Siamo orgogliosi di questa nuova versione della piattaforma, basata sul patrimonio importante di copywriter e traduttori costruito negli anni nelle principali lingue europee – afferma Francesco Magnocavallo, Chief Product Officer di Contents –. Abbiamo rinnovato la tecnologia di intelligenza artificiale sottostante con i modelli GPT. Lavorando a stretto contatto con ricercatori e ingegneri, siamo stati in grado di sviluppare i nostri prodotti con modelli avanzati, spesso in largo anticipo rispetto ai rilasci commerciali previsti. Le stesse tecnologie che impieghiamo nella nostra piattaforma di servizi self service sono anche alla base della suite di servizi Enterprise, dove accompagniamo i clienti con un approccio consulenziale e tailor made nel mondo in forte evoluzione dell’automazione editoriale».
Nella foto: Francesco Magnocavallo