Torino, la fiera A&T torna in presenza a febbraio: candidature aperte per il Premio innovazione 4.0

La fiera internazionale A&T di Torino torna in presenza dal 23 al 25 febbraio 2022 al padiglione Oval del Lingotto, con oltre 20mila metri quadri dedicati interamente alla tecnologia 4.0. “Dall’ideale al fattibile” è il titolo dell’evento che si incentra su sei focus: Smart manufacturing, Controllo della produzione, Controllo dei processi, Additive manufacturing, Testing e Metrologia, Smart Logistics. Inoltre la Fiera A&T che da sempre punta a coniugare l’esposizione delle tecnologie industriali di ultima generazione con un programma formativo e narrativo capace di mettere in connessione i manager della grande azienda con gli imprenditori delle PMI ha individuato delle figure di eccellenza imprenditoriale e coinvolte nel ruolo di ambassador dell’innovazione.

Ambasciatori di innovazione ad A&T

Il loro compito sarà quello di raccontare i vantaggi competitivi legati alla trasformazione tecnologica di processi e linee industriali, secondo quanto indicato dal Piano Transizione 4.0. Gli ambassador dell’innovazione 2022 A&T sono: Filiera Automotive, Vincenzo Ilotte, Direttore Generale di 2A Spa; Filiera Aerospace, Fulvio Boscolo, Ceo di LMA Aerospace Technology; Filiera Biomedicale, Laura Gillio Meina, Country Leader Boston Scientific; Filiera Alimentare, Daniele Modesto Ceo di Zero Farms; Filiera Meccatronica, Gianluigi Viscardi, Ceo di Cosberg.

«Mettere a frutto l’esercizio di resistenza del periodo pandemico ha significato riconoscere una volta di più che la differenza competitiva è fortemente influenzata dalla resilienza e dall’ingegno delle persone – racconta Luciano Malgaroli, Ceo di A&T –. Per questo motivo, in vista della nuova edizione della nostra manifestazione, abbiamo pensato che oltre a puntare sulle ultime novità tecnologiche a disposizione della manifattura italiana fosse molto importante focalizzare l’attenzione sui cambiamenti in atto nelle principali filiere industriali del nostro Paese, e provare a raccontarle al nostro pubblico, composto principalmente da imprenditori, manager e tecnici delle imprese italiane, attraverso un linguaggio chiaro e concreto. Ecco perché abbiamo pensato di coinvolgere come Ambassador dell’Innovazione rappresentanti delle PMI italiane, leader di impresa e grandi esperti della trasformazione digitale. Sarà un modo molto operativo per essere ancora più vicini alle aziende e ai loro manager, supportandoli e orientandoli verso una produzione sempre più sicura, sostenibile e competitiva e offrendo loro opportunità concrete di business networking e percorsi formativi capaci di approfondire conoscenze e puntare sull’upskilling e il reskilling delle competenze in ottica 4.0».

Premio innovazione 4.0

In questi giorni il Comitato Scientifico Industriale di A&T ha pubblicato il nuovo bando del Premioinnovazione 4.0 a cui aziende, università e centri di ricerca che, fino al 30 novembre, potranno presentare i propri progetti e casi applicativi dal carattere innovativo, capaci di migliorare processi e cicli produttivi attraverso le tecnologie 4.0. Durante la fiera i progetti selezionati preventivamente dal Comitato avranno la possibilità di essere raccontati al grande pubblico. Le candidature sono aperte a questo link.

Un’altra novità di quest’anno è la presenza di tre tutor, uno per categoria, scelti tra i componenti del Comitato Scientifico Industriale. Il loro compito è dedicato a incentivare il confronto sui processi di innovazione a 360°, focalizzati sulle tematiche oggetto del bando e le loro specifiche applicazioni per la categoria, e proprio a loro spetterà introdurre durante la Cerimonia di Premiazione le categorie e offrire spunti di riflessione e di analisi rispetto ai processi di trasformazione e innovazione 4.0. I tutor saranno: Maria Antonietta Perino, di Thales Alenia Space per la categoria Aziende; Domenico Appendino di Siri, per la categoria Università e Centri Ricerca; Stefano Soliano di ComoNext per la categoria Start-up.

«La Fiera Internazionale A&T, insieme al suo Comitato Scientifico Industriale che ho il piacere di guidare per il terzo anno – dichiara il Presidente del CSI Alberto Baban – ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nell’accompagnare le imprese e gli imprenditori, con particolare attenzione alle PMI, verso una migliore competitività attraverso la conoscenza, l’applicazione e l’interconnessione delle nuove tecnologie. Avere un’impresa in grado di competere a livello mondiale significa oggi cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, saperle adattare all’interno del proprio sistema produttivo e credere convintamente nella contaminazione, cooperando in modo sistemico e senza confini territoriali, mantenendo al tempo stesso l’unicità della tradizione, dell’attitudine al lavoro e della adattabilità flessibile, che da sempre caratterizzando la manifattura italiana. Attraverso il Premio Innovazione 4.0, A&T intende valorizzare tutti questi aspetti insieme, coinvolgendo imprese, startup, università e centri di ricerca, al fine di favorire l’emersione e la visibilità di casi applicativi e progetti di ricerca che siano di stimolo ed esempio per tutti».

Ti potrebbe interessare