Pnrr: nasce il Cismi, il nuovo centro per l’innovazione e la sostenibilità della mobilità

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili guidato dal ministro Enrico Giovannini ha istituito il Cismi, Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità, che opererà all’interno del ministero per sostenere le attività orientate all’attuazione del Pnrr, il piano nazionale di rirpresa e resilienza finanziato con i fondi europei straordinari per superare l’emergenza Covid. Il nuovo centro è stato istituito con il decreto legge Infrastrutture e trasporti approvato dal consiglio dei ministri il 2 settembre.

Al Cismi opereranno 24 ricercatori e tecnologi. Il centro svolgerà attività di studio, di ricerca e di sviluppo nel settore della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità, dell’innovazione tecnologica, organizzativa e dei materiali, in coerenza con le trasformazioni che caratterizzano e caratterizzeranno in futuro i sistemi di trasporto e le infrastrutture. Inoltre, in vista di un potenziamento delle funzioni del Mims per gli interventi previsti dal Pnrr vengono adeguate le retribuzioni dei dipendenti a quelle di altri Ministeri ed è integrata la composizione del Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici chiamato ad esprimere i pareri sui i progetti di fattibilità tecnica ed economica delle opere.

«Per sostenere l’attuazione del Pnrr alla luce dei processi di innovazione in atto nei settori di nostra competenza – ha dichiarato il ministro Giovannini – viene istituito all’interno del Mims un Centro di ricerca e di sviluppo nel settore della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità, dell’innovazione tecnologica, con conseguente immissione di un nucleo di ricercatori e tecnologi che contribuiranno ad aumentare la qualità delle politiche di competenza del Ministero».

Foto: il ministro Enrico Giovannini, da http://www.mit.gov.it

 

Ti potrebbe interessare