Agricoltura, torna il premio per le aziende che innovano il settore
C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla terza edizione del Premio Nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura. Il premio – indetto da Confagricoltura – è un riconoscimento per le aziende agricole che hanno saputo, negli ultimi tre anni, guardare avanti, mettendo in atto politiche di innovazione non solo di prodotto, di processo, organizzative o di marketing, ma anche la dimensione agricola o la sua connessione con quella urbana, culturale, artistica, sociale.
L’adesione è completamente gratuita (ecco la pagina per candidarsi) e qualsiasi impresa agricola, non sottoposta a fallimento, può partecipare. I premi verranno assegnati a nove aziende e consisteranno in onorificenze simboliche di eccellenza, oltre che ad un evento celebrativo. Le aziende che non vinceranno, qualora giudicate positivamente dalla giuria riceveranno delle “menzioni di merito”. La giuria è composta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale.
Le innovazioni proposte dalle aziende dovranno riguardare la dimensione agricola o la sua connessione con quella urbana, culturale, artistica e sociale; di fondamentale importanza è che l’innovazione debba essere introdotta nell’azienda o nel mercato almeno tre anni prima dell’edizione. I criteri che utilizzerà la giuria saranno l’innovatività, l’impatto dell’innovazione a livello d’impresa, filiera e territorio, utilità dell’innovazione e caratteristiche qualitative della scheda di descrizione.