Jazz'Inn 2021, sei giorni di innovazione e musica nel cuore del Sud
Musica, scrittura, imprenditoria e tanta innovazione. Sono questi gli ingredienti di Jazz’Inn 2021, manifestazione giunta alla sua quinta edizione che si svolgerà dal 26 luglio al 31 luglio nel borgo di Pietrelcina, in provincia di Benevento. Jazz’Inn è un incontro tra domanda e offerta di innovazione organizzato dalla Fondazione Ampioraggio, un ecosistema che mette assieme Startup e Pmi innovative con aziende e amministrazioni pubbliche. Lo schema dell’evento è semplice ed efficace: al mattino incontri informali networking, eventi tematici al pomeriggio e ovviamente musica jazz a chiudere la giornata. Oltre al cartellone di Jazz’Inn, quest’anno ci sarà anche la novità Jazz’out, iniziativa artistica attraverso cui giovani scrittori, musicisti e fotografi racconteranno il “borgo del futuro”. L’obiettivo? Migliorare le condizioni di vita e valorizzare le peculiarità di ogni territorio partendo proprio dall’innovazione tecnologica.
«Stiamo coinvolgendo tutta l’Italia che innova, e non solo l’Italia – ha commentato il co-fondatore di Ampioraggio, Giuseppe De Nicola -. In questo piccolo borgo è attesa l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia – che per il quarto anno affiancherà chiunque abbia un’idea di impresa per aiutare a comprendere se è finanziabile o meno».
Il programma
Dopo la serata di apertura, il 27 luglio alla presenza di Eleonora Fratesi , presidente di Infratel Italia, sono previsti tavoli di slow dating for innovation con due sessioni di 90 minuti dedicate al tema della connettività. Quindi il round table tematico dal titolo “Connettere le aree interne: il progetto WiFi Italia per coprire il digital divide nei borghi”. Il 28 luglio il programma prosegue con Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’Istat, e con un confronto sui tavoli di lavoro per trasformare le idee in investimenti sostenibili. Il momento centrale sarà rappresentato dall’incontro intitolato “L’innovazione è donna: imprenditoria femminile e riduzione del gender gap”. Il 29 luglio, saranno invece protagonisti alcuni investitori statunitensi che presenteranno “Accelerate Italy”, un progetto di accelerazione per startup italiane. Il 30 luglio, venti partner provenienti da otto regioni italiane discuteranno attorno al tema dello sviluppo concreto e sostenibile delle aree interne e verrà illustrato il progetto “Resta al sud” che mira al rilancio dei borghi meridionali. Il 31 luglio, ultima giornata della manifestazione, sarà lo Smarter Italy Day e vedrà la partecipazione di Alessandra Todde, viceministro dello sviluppo economico. Il programma completo a questo link.