Wise, 15 milioni di euro di finanziamento per l'elettrodo contro il dolore cronico

C’è un’azienda italiana che è riuscita a raccogliere 15 milioni di euro di finanziamenti per completare lo sviluppo di un elettrodo che potrebbe costituire un’importante alternativa al trattamento del dolore cronico. L’azienda è la Wise Srl, l’elettrodo si chiama Scs Expert e migliorerà la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Wise Srl è un’azienda produttrice di dispositivi medici, pioniera nel campo della neuromodulazione, settore nel quale si inserisce il nuovo Scs Expert. Si tratta di una risposta efficace a un’esigenza medica non ancora soddisfatta, quella di trovare una terapia alternativa per il dolore cronico, una patologia debilitante che oggi viene curata perlopiù con antinfiammatori non steroidei e analgesici oppiacei. Queste cure, però, ogni anno pesano miliardi di euro sui bilanci dei sistemi sanitari europei e statunitensi e, inoltre, il loro utilizzo sta sollevando dubbi in tutto il mondo. Una risposta efficace a un’esigenza medica non ancora soddisfatta, appunto, sulla quale la Commissione europea ha già investito 2,3 milioni di euro lo scorso luglio. Adesso, con l’ultimo round di investimenti, se ne aggiungono altri 15. Tra i nuovi investitori ci sono Cdp Venture Capital SGR, con 3,5 milioni investiti, Indaco Ventures I Sgr ed Eureka! Venture SGR.

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Scs Expert è un elettrodo avanzato (multi-colonna a piattina) che stimola il midollo spinale (SCS) affinché blocchi i segnali del dolore prima che essi raggiungano il cervello. Rispetto ad altri elettrodi (cilindrici), quelli avanzati offrono risultati terapeutici migliori, ma possono essere impiantati solo chirurgicamente. Nel caso di Scs Expert, invece, l’impianto è poco invasivo e avviene per via cutanea (Expandable PERcuTaneous). È un elemento di grande novità, che potrebbe dare sollievo alle 328 milioni di persone che oggi soffrono di dolore cronico a impatto elevato, un dolore che dura per tre mesi, o più, e che limita anche alcune attività primarie.

Il prodotto Scs Expert di Wise Srl è anche la dimostrazione che «è possibile investire con successo in operazioni di trasferimento tecnologico italiano», come afferma Massimo Gentili di Eureka! Venture.

Ti potrebbe interessare